Già da un po’ di tempo si sta discutendo in merito a una nuova versione di Heavy Metal, l’antologia animata del 1981 composta da storie tratte dall’omonimo fumetto (Metal Hurlant, nella sua versione originale francese).

C’è già anche una lista di registi d’eccezione confermati per la direzione di alcuni segmenti: David Fincher, James Cameron, Guillermo del Toro, Zack Snyder, Rob Zombie, Gore Verbinski e Mark Osborne.

Il film è stato passato alla Paramount nel 2008, e David Fincher ha deciso di figurare anche fra i produttori. Ora sappiamo che Fincher, Cameron e Snyder stanno procedendo con i lavori e che la pellicola sarà interamente in 3. Deadline ha riportato che Fincher è in cerca di finanziamenti indipendenti e committenti per la distribuzione.

Il film dovrebbe essere composto da otto o nove segmenti animati, mentre quello dell'81 ne aveva sette (otto, contando la sigla di apertura) e pare che non tradirà lo spirito erotico e violento dell’originale.

Ricordiamo che nella colonna sonora del film originale comparivano nomi quali Black Sabbath, Sammy Hagar, Devo, Blue Öyster Cult, Donald Fagen, Nazareth, Journey, Grand Funk Railroad, Cheap Trick e Stevie Nicks, dunque c’è da chiedersi se questa nuova versione in 3D si rivolgerà ai nuovi sottogeneri nati negli ultimi decenni.