Con l’inizio del nuovo anno la Newton & Compton ha lanciato una nuova collana: Grandi Tascabili Economici Newton, con la pubblicazione di dodici titoli in una nuova veste grafica e a un prezzo di lancio, per i mesi di gennaio e febbraio, di soli 3,90 euro, e in febbraio con altri quattordici titoli a soli 4,90 euro. Sono titoli che erano inseriti nelle collane Grandi tascabili Economici e Biblioteca economica Newton, collane che si fondono appunto in un’unica grande collana, la GTE appunto.

Tra i titoli di grande rilievo troviamo l’antologia Tutti i racconti del mistero, dell’incubo e del terrore del grande scrittore di Boston: Edgar Allan Poe.

Il volume è arricchito dalla prefazione di Gabriele La Porta e contiene anche una sintetica ma completa nota biobibliografica.

Il presente volume è diviso in cinque capitoli: Vendetta e assassinio, Immaginario, La morte, Mistero e infine Terrore, e in tutto contiene trentasette racconti fra i migliori tra quelli scritti da Poe.

Sulla vita dello scrittore e sulle sue opere molto è stato scritto per cui riteniamo non poter aggiungere nulla. 

L’autore:

Edgar Allan Poe, considerato il maggior rappresentante di un nuovo genere letterario, quello cosiddetto "del terrore", nacque a Boston, nel 1809. Rimasto orfano a due anni fu allevato dalla famiglia Allan, di cui volle assumere il cognome. Tra il 1815 e il 1820 sog­giornò in Inghilterra, poi, di nuovo negli Stati Uniti, si iscrisse all'Accademia militare di West Point, ma venne espulso per la sua condotta dissoluta. Dopo un'esistenza difficile e sofferta, morì a Baltimora nel 1849. La Newton Compton ha pubblicato Tutti i racconti, le poesie e "Gordon Pym" in un volume unico; Il Corvo e tutte le poesie; Le avventure di Gordon Pym.

La quarta:

Non c'è racconto degno di questo nome se dalla prima parola non suscita l'interesse del lettore che deve giungere all'ultima riga per comprendere la soluzione finale», scriveva Baudelaire. Tutte le opere di Poe presenti in questa raccolta possiedono una simile caratteristica. Sono un labi­rinto, una pianta carnivora che non lascia più la preda; il lettore che, anche solo per caso, si lasci attirare dalla prima parola, non può più tirarsi indietro ed è costretto a proseguire. In questo volume è raccolta la migliore produzione di Poe, da Ligeia a La mascherata della Morte Rossa, da I delitti della via Morgue a Lo scarabeo d'oro. Nei suoi racconti l'analisi e il ragionamento si fondono con l'immaginazione visionaria, creando capolavori indimenticabili nei quali il macabro s'allea col delitto, l'incubo con la follia, l'amore con la morte.

Tutti i racconti del mistero, dell’incubo e del terrore di Edgar Allan Poe (2010)

Traduzione Daniela Palladini e Isabella Donfrancesco, Newton Compton editori, collana Grandi Tascabili Economici, pagg. 439, euro 7,00

ISBN 978-88-541-1790-7