Dai primi giorni di febbraio coloro che amano le avventure di Anita Blake, la bella cacciatrice di vampiri, troveranno in libreria il decimo volume dal titolo Narcissus (Narcissus in Chains, 2001) scritto ovviamente da Laurell K. Hamilton.

Da questo volume la serie cambia e passa dal genere fantasy (o per meglio dire “urban fantasy”) misto all'investigativo, per entrare decisamente nel campo del romanzo fantasy con una buona dose di erotismo e scene di sesso. La serie di Anita Blake attualmente è arrivata a ben diciassette titoli e due sono previsti in uscita nel corrente anno. L’altra serie della Hamilton, quella di Merry Gentry iniziata solo nel 2000 è arrivata invece all’ottavo titolo.

In questa decima avventura la nostra protagonista si trova in difficoltà, durante la sua assenza durata sei mesi sono avvenuti molti fatti e molti guai. In parte è stata la sua lontananza da Richard e Jean Claude a generarli e a questi Anita cerca di porvi rimedio celebrando un rito con i due, ma questo genera altri problemi e anche se lei acquista nuovi e più forti poteri per nutrirli deve farlo attraverso il sesso, andando a letto con uomini, mutaforma di ogni tipo e vampiri.

Ma le complicazioni non sono solo queste e per i lettori saranno oltre seicento pagine di avventure mozzafiato e... sesso.

Laurell K. Hamilton è nata a Heber Springs (Arkansas), ma è cresciuta a Sims, un piccolo villaggio dell’Indiana. I romanzi dedicati alla cacciatrice di vampiri Anita Blake sono stati pubblicati con enorme successo in tutto il mondo, e uguale fortuna hanno riscosso Un bacio nell’ombra (2006), Il tocco della notte (2007), Sedotta dalla luna (2008) e Nel cuore della notte (2009), che appartengono alla serie incentrata sulle vicende magiche e sensuali di Meredith Gentry.

La "quarta":

Ormai da sei mesi, Anita non ha contatti né con Jean-Claude né con Richard. Sei mesi di solitudine e castità, per riflettere e soprattutto per rimettersi in forze. Segnata sia dal marchio dei vampiri sia da quello dei lupi mannari, si è infatti ritrovata debole e vulnerabile come non mai; in più, sa che quel malessere passerà solo quando uno dei due marchi prenderà il sopravvento. Eppure, ancora una volta, Anita non può permettersi il lusso di riposare, perché un essere misterioso ha approfittato della sua assenza per rapire alcuni innocenti che lei aveva giurato di proteggere. Insomma deve intervenire ma, nelle sue condizioni, rischia seriamente di farsi ammazzare, quindi, mettendo da parte l’orgoglio, si decide a chiedere aiuto: celebrando un rito antico e pericoloso, la cacciatrice di vampiri, Jean-Claude e Richard fondono i loro marchi, creando un legame indissolubile. Improvvisamente Anita acquisisce l’energia delle due creature della notte, percepisce il battito dei loro cuori e sente i loro pensieri, le loro paure, i loro desideri. Ma questo nuovo potere ha un prezzo altissimo: in un crescendo di tensione fisica ed emotiva, Anita si troverà coinvolta in una battaglia che potrebbe trasformarla per sempre, una battaglia in cui la posta in gioco è la sua stessa natura umana…

Narcissus di Laurell K. Hamilton (Narcissus in Chains, 2001)

Traduzione Alessandro Zabini, Editrice Nord, collana Narrativa 388, pagg. 652, euro 19,60

ISBN 978-88-429-1641-3