Il 2009 sta per chiudersi e per noi di Horror Magazine è giunto il momento di tirare le somme e notificare il risultato. Un risultato che vede la casa editrice Delos Books inserita da Nielsen tra i dieci editori che hanno registrato la maggior crescita. Merito soprattutto, bisogna dirlo, dei romanzi della collana Odissea Vampiri e in particolare del grande successo del ciclo di Charlaine Harris dedicato alla giovane cameriera della Louisiana Sookie Stackhouse: sei libri usciti fin'ora, tutti ristampati più e più volte.

Il 2010 vedrà anche il ritorno del ciclo di Vicki Nelson creato da Tanya Huff, con il sesto libro del ciclo — La banca del sangue — e il ritorno sul canale Fantasy del telefilm che ne è stato tratto, Blood Ties.

Nel 2010 esordirà anche una nuova collana dedicata all'Urban Fantasy, Odissea Streghe, che sarà aperta dal primo romanzo del nuovo ciclo di Charlaine Harris, L'ultimo istante (di cui noi di Horror Magazine vi parleremo approfonditamente durante i mesi a venire)

Sempre il prossimo anno, a metà gennaio, sarà il turno di Lisa Jane Smith, con La setta dei vampiri. L’incantesimo (www.lasettadeivampiri.co

m), settimo episodio della corteggiatissima e vendutissima saga edita da Newton e Compton, dove l'eterna lotta  tra magia bianca e magia nera infiamma il Mondo delle Tenebre. E tutto, ovviamente, in attesa che la serie Tv tratta dall'epopea letteraria de Il Diario del Vampiro, approdi sui nostri palinsesti. Sempre Newton e Compton parcheggierà sugli scaffali Skarlet, il numero uno della saga Vampire Trinity ideata dall'inglese Thomas Emson su un esercito di vampiri che sta per conquistare i vicoli dei nostri quartieri.

Altra figura mitica del panorama italiano che prepara l'assalto al mercato è la Gargoyle Books, pronta a sfornare diversi fiori all'occhiello che per esigenze di spazio non elenchiamo in maniera completa, rimandando l'appuntamento a tempo debito. Sorvolando il mese di gennaio, ma solo per importanza monumentale del libro, annunciamo l'arrivo a marzo di Varney il Vampiro, la ciclopica opera inedita sul più significativo degli antesignani di Dracula, che nell’Inghilterra di metà

Ottocento consacrava la figura del nobile succhiasangue a icona della nascente stampa popolare e, per tornare al mese di gennaio, l'arrivo in linbreria de Gli Archivi di Dracula di Raymond Rudorff, l'opera letteraria "prequel" della spaventosa saga del casato di Vlad da cui trae origine il Dracula di Bram Stoker.

A concludere la rassegna è la romana Fanucci Editore che porta in scena il Diario di Eve Rosser, scritto da Rachel Caine. Qui, Claire, una matricola nerd di un piccolo college del Texas scappa dal dormitorio per rifugiarsi in una imponente casa del mistero... che le farà da scudo quando dagli angoli

bui della città i segreti più profondi strisceranno allo scoperto, affamati di sangue fresco. In una realtà oscura e tormentata, Claire dovrà vincere la sua vulnerabilità ed essere capace di trovare nuovi amici, perché solo la loro fiducia potrà salvarle la vita.

Stanchi di leggere? E' solo una piccola parte di ciò che vi attende a gennaio...

Buone Feste.