La Runde Taarn edizioni da vari anni propone ai suoi lettori romanzi di fantascienza, fantasy e horror e recentemente ha dato vita alla collana I Classici del Fantastico, con l’obiettivo di presentare quei romanzi e racconti che nel tempo sono diventati dei classici.

I primi due numeri arrivati recentemente in libreria sono di due autori ormai famosi in tutto il mondo. Si tratta di H. P. Lovecraft il cui racconto La razza antichissima inaugura la collana, mentre nel numero due possiamo leggere Fischia e io verrò da te di Montague Rhodes James.

Ecco le quarte dei due racconti:

La razza antichissima di H.P. Lovecraft

Perché riproporre al lettore moderno questo particolare racconto lovecraftiano, che uscì postumo nel 1940?

In effetti La razza antichissima nasce da un sogno che Lovecraft narrò per lettera all'amico Donald Wandrei (da lui scherzosamente soprannominato 'melmoth'), il 24 novembre 1927. Lovecraft ha sempre tratto, sin dall'infanzia, molto materiale fantastico  dalle proprie scorribande oniriche, basti pensare che il protagonista di uno dei suoi più riusciti romanzi, Randolph Carter, si muove esclusivamente all'interno di un mondo, fatto di sogni, davvero strabiliante. Ma La razza antichissima consente a Lovecraft di abbandonarsi al piacere di ambientare una vicenda angosciante nell'epoca che egli ha sempre amato più di ogni altra: quella dell'antico impero romano. Ecco così che l'autore unisce le sue due più grandi passioni, l'antica Roma appunto e i racconti horror,  traendone una suggestiva chicca letteraria.

Fischia e io verrò da te di Montague Rhodes James

La vicenda narrata è uno dei piccoli capolavori di James: il professor

Parkins, pedante e scettico docente di Cambridge parte per un periodo di ferie.

Pregato da un collega, Parkins si accinge a esplorare un sito in rovina appartenuto ai cavalieri templari, il misterioso ordine monastico-combattente i cui segreti tanto infiammeranno le fantasie

degli scrittori di tutto il XX secolo. Proprio qui Parkins si imbatterà in un oggetto che scatenerà una serie di eventi in grado di condurre il lettore verso un orrore da cui non si può (e in fondo non si vuole) nemmeno difendere. Il racconto, piacevole e agghiacciante al tempo stesso, potrebbe benissimo assurgere a emblema dell'intera produzione fantastica di James, costituendo sia un "classico" piacevole da rileggere, sia un'autentica esperienza di "viaggio nell'lncubo" per chi ancora non lo conosce. Una cosa è certa: una volta letto James, non si guarderanno più gli oggetti della quotidianità con gli stessi occhi. Chissà cosa potrebbe celarsi sottoil lenzuolo che innocentemente attende sul nostro letto il momento in cui ci coricheremo?

La razza antichissima di H. P. Lovecraft

Collana I classici del fantastico n. 1 - pag. 65 - euro 10,00

ISBN 978-88-6120-119-4

Fischia e io verrò da te di Montague Rhodes James

Collana I classici del fantastico n. 2 - pag. 75 - euro 10,00

ISBN 978-88-6120-125-5