Giovanni Del Ponte ha scritto la serie di "Gli Invisibili”,  romanzi d’avventura con elementi fantastici-horror e inquietanti.

In queste avventure, chiaramente rivolte a lettori giovani, i protagonisti, Douglas, Crystal e Peter, tre dodicenni molto diversi fra loro, si trovano uniti in vicende paranormali che li portano a rischiare la vita e a riflettere su temi quali le difficoltà di diventare grandi, il rapporto genitori e figli, il bullismo e molto altro.

Questi romanzi, in passato sono  stati pubblicati  dalla Sperling & Kupfer Editori e ora, dopo essere stati rivisitati dall’autore, vengono riproposti dall’Istituto Geografico De Agostini.

 

L’autore:

Giovanni Del Ponte è nato nel 1965 a Torino, città dove attualmente risiede. E’ cresciuto a forza di fumetti e di racconti di paurosi film dell’orrore che gli raccontava la sua tata.

Mentre frequentava il liceo classico già si dilettava nel girare cortometraggi e anche all’università ha continuato a girare film per il cinema indipendente che poi venivano proiettati in rassegne come il Torino Film Festival, tra i vari citiamo Futuro remoto, commedia fantascientifica in omaggio a Romano Scarpa e alle sue storie di Topolino.

Nel contempo conosce  Giovanna, la sua attuale compagna e scopertosi scrittore, abbandona il cinema per passare a scrivere romanzi per ragazzi, ma questa definizione non piace all’autore che afferma, giustamente, che i suoi romanzi piacciono molto ai ragazzi ma possono essere anche letti e graditi da lettori adulti.

Sul sito www.giovannidelponte.com

approfondisce gli argomenti affrontati nei suoi libri, parla dei suoi romanzi, fumetti e film preferiti, dà consigli ad aspiranti scrittori e ha creato una sezione appositamente dedicata a insegnanti e bibliotecari. La sua e-mail è: giovannidelponte@gmail.com

Con la De Agostini ha già pubblicato Acqua Tagliente.

I primi due titoli della serie sono: Il segreto di Misty Bay e La strega di Dark Falls di cui riportiamo le quarte.

 

- Il segreto di Misty Bay

 

Douglas è tormentato da incubi angosciosi che hanno per protagonisti una banda di ragazzi chiamata Gli Invisibili. Giunto a Misty Bay, dove vive suo zio Ken, scopre che sessant'anni prima

l'uomo era uno dei membri di quella banda e che alcuni suoi amici sono morti di recente,

apparentemente per cause naturali. Crystal, dotata di poteri telepatici e nipote di una delle persone scomparse, sospetta che i decessi siano invece causati da Angus Scrimm, stregone che Gli Invisibili avevano sconfitto, ora tornato per vendicarsi. Con l'aiuto di Peter, coetaneo intelligente e intuitivo, Douglas e Crystal ricreeranno la banda degli Invisibili per investigare sul mistero che affonda le sue radici in un lontano passato e negli incubi di Douglas.

 

- La strega di Dark Falls

 

Maryann è morta da trecento anni, ma la sua maledizione sembra

gravare ancora su Dark Falls e un branco di cani fantasma uccide chiunque indaghi sul suo mistero. A investigare sulla scomparsa di Crystal arrivano i suoi compagni della banda degli "Invisibili", Douglas e Peter, che per ritrovarla non esiteranno a inoltrarsi in una zona della foresta abbandonata da secoli, dove le acque delle cascate sono nere come l'inchiostro e una bestia minacciosa si metterà sulle loro tracce.

Molto presto Douglas e Peter cominceranno a temere di avere commesso lo stesso errore della loro amica: essersi trasformati da cacciatori in prede...

 

 

Il segreto di Misty Bay di Giovanni Del Ponte

Istituto Geografico De Agostini, collana Gli Invisibili n. 1, pagg. 215, euro 12,00

ISBN 978-88-418-5719-9

 

La strega di Dark Falls di Giovanni Del Ponte

Istituto Geografico De Agostini, collana Gli Invisibili n. 1, pagg. 295, euro 12,00

ISBN 978-88-418-5718-2