E’ sugli scaffali delle librerie un volume che in copertina porta come autore un nome illustre nel campo della narrativa “vampiresca”. Il romanzo è intitolato Undead. Gli Immortali (Dracula. The Un-dead, 2009) e uno dei due autori è Dacre Stoker che è il pronipote del famoso Bram Stoker. Il volume inoltre porta la firma di Ian Holt, il secondo autore, grande appassionato di Dracula, storico, documentarista e sceneggiatore.

Il titolo che hanno scelto è proprio quello che in prima battuta diede Bram Stoker al suo romanzo, titolo che poi fu cambiato dall’editore in occasione della sua pubblicazione.

Questa storia è stata fortemente voluta da Ian Holt che, conosciuto Dacre Stoker, lo ha convinto a gettarsi nell’avventura. 

Insieme hanno convinto il resto dei componenti la famiglia Stoker, hanno fatto un lungo lavoro di ricerca, studiato gli appunti manoscritti e inediti dell’illustre antenato (un lavoro durato quasi sei anni) e poi hanno deciso di ambientare la storia nella Londra del 1912, l’anno in cui moriva nella stessa città Bram Stoker.

Nel romanzo troviamo tutti i personaggi che furono creati dal grande autore, dal dottore Jack Seward al professore Van Helsing, senza dimenticare Jonathan Harker e sua moglie Mina con l’aggiunte del giovane Quincey Harker di venticinque anni e figlio dei due.

Qualcuno sta uccidendo in maniera misteriosa varie persone e anche alcuni partecipanti alla famosa lotta contro i vampiri che culminò con la morte di Dracula, vengono uccisi.

Sembra che Dracula sia arrivato a Londra per colpire i suoi nemici. Invece chi lascia una scia di sangue è Elizabeth Bàthory affascinante contessa ungherese. E’ lei che uccide non solo per sete di sangue ma anche per vendicare la morte del conte Dracula.

I cacciatori di vampiri riprendono la caccia alla ricerca del misterioso vampiro che si aggira per le buie strade di Londra e a loro si unisce anche il giovane Quincey Harker, deciso anche lui a combattere il male, senza sapere che il “male” gli è molto vicino.

Indubbiamente gli autori di questo Dracula: The Un-dead  hanno centrato l’obiettivo di ricreare una atmosfera uguale a quella del primo Dracula descrivendo molto bene personaggi e una Londra del 1912.

Il volume è corredato da una interessante postfazione della professoressa emerita Elizabeth Miller riconosciuta come una massimo esperta di Dracula. Inoltre una corposa parte di “note degli autori” che a turno raccontano delle loro esperienze, come si sono conosciuti e come sono arrivati a scrivere questo romanzo.

Gli autori:

 

Dacre Stoker: di origine canadese ma da anni residente negli Stati Uniti, è il pronipote di Bram Stoker, il famoso autore. Campione mondiale di pentathlon e allenatore del team canadese di pentathlon alle Olimpiadi di Seul del 1988, vive nel South Carolina con la moglie e i loro due figli. Undead è il suo primo romanzo.

 

Ian Holt: è appassionato di Dracula fin da giovane, tanto che ha visitato la Transilvania e ha anche passato una notte tra le rovine dello storico castello di Dracula nella città di Poenari. Membro della “Transylvanian Society of Dracula”, vive a Long Island ed è storico, documentarista e sceneggiatore. Undead è il frutto di anni di ricerca sul mito dei vampiri e sulla figura di Dracula.

 

La quarta:

Londra, 1912. La morte improvvisa e sospetta del medico Jack Seward

mette in stato d’allerta la “compagnia degli eroi”, il gruppo di cacciatori di vampiri di cui il dottor Seward faceva parte e che aveva sconfitto il celebre conte Dracula. La “compagnia degli eroi”, formata dall’avvocato Jonathan Harker, sua moglie Mina, il ricco londinese Arthur Holmwood, il professore Van Helsing e, appunto, Jack Seward, intuisce che la morte del medico è correlata ad alcune morti violente di giovani donne. Tutto indica che il famigerato Dracula è tornato a colpire.

Ma il vampiro che lascia la sua scia di morte per le strade di Londra non è Dracula, bensì la bellissima contessa ungherese Elizabeth Báthory. È lei, capelli corvini, pelle bianchissima, capace di trasformarsi assumendo fattezze diverse e palesandosi come nebbia che avvolge tutto, la vera responsabile degli efferati delitti. La sua non è solo sete di sangue, ma anche e soprattutto di vendetta: la contessa è decisa a eliminare quelli che, venticinque anni prima, avevano sconfitto Dracula.

Ai cacciatori si unisce anche il giovane Quincey Harker, figlio di Jonathan e Mina, che viene coinvolto nella lotta contro i vampiri, ignaro che il male che vorrebbe combattere è più vicino a lui di quanto non sospetti. Tra colpi di scena e duelli si snoda una storia trascinante, in un romanzo dove passioni tutte umane si mescolano al mito delle creature destinate all’immortalità.

 

Undead. Gli immortali di Dacre Stoker e Ian Holt (Dracula. The Un-dead, 2009)

Traduzione Annalisa Crea, Edizioni Piemme, pagg. 379, euro 20,00

ISBN 978-88-566-0562-4