Remake dell'omonima serie televisiva degli anni '70, FX si prepara ad accogliere così una pesante eredità fatta di intrighi e fenomeni paranormali di ogni genere. Night Stalker, per la verità bistrattata da molti appassionati di serie sulle attività paranormali, fu una delle serie Tv prese in considerazione da Erik Kripke per dare vita al suo Supernatural durante le prime bozze di quello che oggi è considerato un cult; storia poi tralasciata per via delle perplessità espresse dai vertici della Warner Brothers.

D'altronde il marchio Disney ABC non poteva di certo creare un horror dalle tematiche forti, ma il plot è comunque molto interessante e anche i primi minuti dell'episodio pilota lo sono, con quel tocco di drammaticità interiore e intrigo che non guasta mai.

(Trama tratta dal sito del Canale FX) Carl Kolchack è un giornalista ossessionato dalla misteriosa morte della moglie, uccisa diciottomesi prima in un imboscata. La sua missione? Investigare sui casi che riguardano morti misteriose e fenomeni inspiegabili, e far luce sui casi che la polizia non può o non vuole risolvere. Tutti i crimini insoluti hanno a che fare con il sovrannaturale e per Carl con buona probabilità sono correlati.  Le autorità non sembrano d'accordo con le teorie di Kolchak anche perché ai loro occhi, e soprattutto per l'FBI, sarebbe lui il maggiore indiziato per la morte della moglie. Poi, un omicidio analogo a quello della moglie porta Kolchak a Los Angeles, dove viene assunto come cronista dell'L.A. Beacon. Il suo capo, Tony Vincenzo (Cotter Smith), che in passato ha fatto carriera proprio grazie a uno scoop di Kolchak, vuole dargli una seconda possibilità come reporter. Il resto dello staff, coloro che coadiuveranno Kolchak nelle sue indagini, è formato da Perri Reed (Gabrielle Union), abile professionista, ma scettica riguardo alle teorie di Kolchak sulle morti misteriose, il giovane e ambizioso fotografo Jain McManus (Eric Jungmann), più in sintonia con il modo di pensare di Kolchak.

I dieci episodi di Night Stalker, saranno  trasmessi a partire da questa sera, ogni giovedì alle 22:50 e alle 23:45, con la formula del doppio appuntamento.

Guida agli episodi

Ep. 1 - Creature della notte (Giovedì  1 alle 22:50)

Carl, giornalista, e sua moglie Irene, stanno viaggiando nel deserto quando "qualcosa" li attacca. Irene muore, e Carl decide di cercare l'entità responsabile della morte di Irene.

Ep. 2 - Possessione diabolica (Giovedì  1 alle 23:45)

Un uomo ha ucciso sua moglie e poi si è suicidato. Carl crede che il responsabile sia un detenuto, capace di ordinare omicidi telepaticamente. E teme che Perri sia la prossima vittima.

Ep. 3 - La setta dei tre (Giovedì  8 alle 22:50)

Una studentessa muore in seguito a uno strano incidente. Carl, sospettando un'influenza paranormale, indaga su una misteriosa confraternita solita riunirsi in una vecchia casa.

Ep. 4 - Il fuoco dell'inferno (Giovedì 8 alle 23:45)

L'FBI sospetta che un killer sia responsabile di una serie di omicidi identici a quelli commessi da un defunto bioterrorista. Ma Carl pensa che quegli omicidi hanno una spiegazione soprannaturale.

Ep. 5 - Malum (Giovedì  15 alle 22:50)

Carl indaga su un ragazzo e su suo padre quando appare evidente che ovunque si rechino si moltiplicano i casi di morti misteriose, inspiegabili. 

Ep. 6 - La fonte (Giovedì  15 alle 23:45)

Carl si rifiuta di svelare la sua fonte riguardo la morte di un trafficante e di un agente della DEA che avrebbe potuto far luce sull'omicidio della moglie. E per questo l'agente Fain torna a indagare.

Ep. 7 - Il mare (Giovedì  22 alle 22:50)

Perri e Carl cercano di proteggere la loro fonte. Nel frattempo, l'agente Fain mette sotto torchio Vincenzo e Jain perchè rivelino ciò che sanno. 

Ep. 8 - Mutazioni (Giovedì  22 alle 23:45)

Kolcak cerca di capire la causa della morte di due impiegati che vengono ritrovati mummificati.

Ep. 9 - Confini temporali (Giovedì  29 alle 22:50)

Carl e Peri indagano su casi di morte simili che si sono verificati ogni 35 anni da quando fu fondato il Beacon.

Ep. 10 - Il codice della follia (Giovedì  29 alle 23:45)

Al rapimento di Kolcak, dedito al lavoro sul Beacon, nel suo appartamento seguono rivelazioni sul misterioso 'old man'.