L'attore hollywoodiano Patrick Swayze è morto in California all'età di 57 anni, dopo aver combattuto una lunga battaglia contro un cancro al pancreas che aveva iniziato a logorarlo dal gennaio 2008, mese in cui gli era stata diagnosticata la malattia. L'attore, che ha aveva scosso il mondo con i suoi balli proibiti in Dirty Dancing, si era sottoposto a chemioterapia attraversando anche qualche miglioramento di salute, ma alla fine il cancro ha raggiunto il fegato e per Swayze non c'è stato più nulla da fare.

Patrick Swayze è stato uno dei sex-symbol del cinema hollywoodiano anni '80-'90, e anche se come attore non è stato fra i più prolifici, oltre al suo exploit in Dirty Dancing che l'ha reso famoso al grande pubblico, noi, come fan di horror e paranormale, non possiamo esimerci dal rendere omaggio a colui che è diventato il fantasma più celebre e compianto del mondo grazie al ruolo di Sam Wheat nel film Ghost, e che insieme a Demi Moore ha fatto versare fiumi di lacrime agli animi più sensibili durante la sua 'apparizione' nell'iconica scena del vaso di terracotta. Il suo ruolo in Ghost, inoltre, nel '91 è valso a Swayze il titolo di uomo più sexy dell'anno secondo la rivista People.

Patrick Swayze in Donnie Darko
Patrick Swayze in Donnie Darko
Passati questi suoi due film maggiori, Swayze non ha più partecipato a progetti di grosso calibro, ma nel 2001 si è comunque fatto notare per l'indimenticabile ruolo del "falso Messia" Jim Cunningham in quel piccolo capolavoro che è stato Donnie Darko. Nel film, Swayze interpretava il difficile ruolo di un carismatico imbonitore dal passato oscuro e un grande segreto che affonda le proprie radici nella pornografia infantile, tanto da essere definito da Donnie come "l'Anticristo".

Dopo il 2001 Patrick aveva attraversato dei problemi di alcolismo, ma dopo la morte per overdose della sorella Vicky l'attore aveva deciso di farsi curare. In seguito Swayze aveva un po' abbandonato le scene cinematografiche, dedicandosi unicamente ai musical. Dopo aver scoperto la propria malattia, nonostante tutto Swayze aveva ricominciato a lavorare nella serie TV The Beast, interpretando l'agente dell FBI Charles Baker, finché la malattia non ha avuto la meglio.