Finalmente abbiamo una data di uscita per Resident Evil - The Darkside Chronicles, capitolo della saga dedicato esclusivamente alla console Nintendo Wii. Il gioco uscirà il 27 novembre in Europa, mentre per gli americani sarà disponibile già 3 giorni prima.

Il nuovo capitolo della saga survival horror firmata Capcom promette una giocabilità estrema con innovativi adattamenti ai comandi Wii. In particolare si potrà utilizzare il controller Zapper, cosa che mancava nell'adattamento per Wii di Resident Evil 4 e che era presente, invece, in Resident Evil - The Umbrella Chronicles. La Nintendo ha, infatti, studiato un modo per celebrare l'uscita del titolo, commercializzando il gioco in un bundle pack che comprende una copia del gioco e l’esclusivo controller Zapper (gli americani avranno compreso nel pacco anche la maglietta tematica, mentre per noi del vecchio continente non è prevista).

La grafica sembra ottimamente realizzata (per i limiti della console Nintendo), gli elementi di suspance sembrano esserci tutti. Resident Evil - The Darkside Chronicles, seguito del riuscito remake Resident Evil - The Umbrella Chronicles, sarà ambientato durante il secondo capitolo della saga, Resident Evil 2 (con rispese soggettive anche del capitolo Resident Evil: Code Veronica). E' il 29 settembre 1998 a Racoon City e la metropoli è stata appena devastata dalla diffusione del T-Virus. I due protagonisti Leon Scott Kennedy e Claire Redfield, personaggi noti della saga, saranno alle prese con bandersnatch, pipistrelli, ragni giganti, lickers e zombie (boss esclusi), ma non direttamente coinvolti con la compagnia dietro tutto questo, l'Umbrella.

L’impostazione del gameplay sarà quella classica degli sparattutto, ossia gioco in prima persona con light gun e scrolling obbligato. In più è prevista la modalità multigiocatore. Coloro che non amano i videogame impostati con "movimenti obbligatori" potrebbero rimanerne delusi, ma per tutti gli altri, si tratterà di uno spettacolo esaltante.