E' in questi giorni in libreria Debito di sangue (Blood Debt, 1997) della scrittrice Tanya Huff.

Si tratta del quinto e conclusivo romanzo del fortunatissimo ciclo dedicato all’investogatrice dell’occulto Vicki Nelson, un ciclo chiamato alcune volte dei Blod Books mentre altre volte ha preso il nome del titolo della serie televisiva che ne è stata tratta, Blood Ties, trasmessa in Italia sul canale AXN. E’ una serie che ha riscosso, e sta riscuotendo un grande successo in tutto il mondo, Italia compresa.

I romanzi che compongono la serie sono:

 

Blood Price (1991)    -  Il prezzo del sangue

Blood Trail (1992)     -  Tracce di sangue

Blood Lines (1992)    -  Linee di sangue

Blood Pact (1993)      -  Patto di sangue

Blood Debt (1997)     -  Debito di sangue

 

Successivamente nel 2008 è stato pubblicato un volume dal titolo Blood Bank (Banca del sangue) che contiene una raccolta di storie brevi. In ogni caso la serie su Vicki si conclude come abbiamo scritto con Debito di sangue.

Le avventure della protagonista, che ha un passato come detective della sezione omicidi della polizia di Toronto, iniziano quando è stata testimone del primo attacco sferrato da una oscura forza magica che ben presto scatena il suo regno del terrore. A mano a mano che i casi di morti inesplicabili si succedono, Vicky si trova coinvolta in un'indagine per individuare la fonte di questi attacchi e che la portano a conoscere Henry Fitzroy, un individuo che possiede conoscenze relative a regni che esulano da quello mortale, acquisite nel corso dei secoli che ha trascorso impegnato a dominare il suo personale, insaziabile bisogno, l'avidità di sangue propria di un vampiro...

Nella quarta avventura Vicky viene ferita mortalmente ed  Henry per salvarla la trasformerà in vampiro sapendo che la trasformazione cancellerà i suoi sentimenti per lui.

Il presente romanzo prende l’avvio che  ormai è passato un anno da quando Henry e Vichy si sono separati. Due vampiri non possono

Tanya Huff
Tanya Huff
condividere lo stesso terreno di caccia, perciò Vichy vive a  Toronto con Mike ed Henry a Vancouver con Tony. Ma quando Henry viene perseguitato da dei fantasmi, Vichy e Mike tentano di aiutarlo.

Tanya Huff è nata nel 1957 ad Halifax, città della Nova Scotia in Canada. Attualmente vive nelle campagne dell’Ontario insieme alla sua compagna Fiona Patton.

E’ laureata in Arti Radiofoniche e Televisive, ha lavorato per vari anni a Toronto presso un Game Store e poi sino al 1992 presso una grande libreria specializzata in fantascienza.

Durante tutto questo periodo scriveva articoli e recensioni per vari giornali e scriveva anche romanzi. Il suo primo lavoro Child of the Grove, primo della serie Wyzard Crystal, viene pubblicato nel 1988. E’ una autrice molto prolifica a vari suoi lavori hanno ricevuto importanti riconoscimenti e varie nomination all’Aurora Award.

Oltre alla serie Wyzard Crystal già citata, ha scritto anche le serie: Quarters Novels (4 romanzi); Keeper's Chronicles (3 romanzi); Confederation (3 romanzi); Smoke and Shadows (3 romanzi), poi quattro volumi di “collections” tutti con titoli che finiscono con la parola “Magic”, e altro ancora.

La Huff è stata membro della giuria per il premio Philip K. Dick e scrive regolarmente recensioni per il Toronto Globe, il Mail, e per la rivista Realms.

La quarta:

 

Henry Fitzroy, vampiro, scrittore, nonché figlio illegittimo di Enrico VIII, è sopravvissuto per secoli obbedendo al codice dei vampiri: non ha mai ucciso inutilmente, ha badato a non attirare l’attenzione su di sé e non

ha mai invaso il territorio di un altro vampiro. Adesso però Henry sta per fare l’inimmaginabile: infrangere quel codice. Perché se non lo farà, ignari innocenti perderanno la vita, vittime di spettri vendicativi che stanno invadendo il suo rifugio privato esigendo che Henry li aiuti a vendicarsi dei loro assassini.

Con le sue sole forze, Henry non è in grado di scoprire la causa di quegli assassinii, ma non può neppure ignorare i suoi ospiti indesiderati. Gli rimane una sola alternativa:

chiamare Vicki Nelson, investigatore privato, e chiedere il suo aiuto. E sperare che sia lui che Vicki riescano a sopravvivere a quell’esperienza...

Debito di sangue di Tanya Huff (Blood Debt, 1997, Traduzione Annarita Guarnieri, Delos Books, collana Odissea vampiri 11. pagg. 395, euro 15,90)

ISBN 978-88-95724-38-6