Dopo aver diretto Il Labirinto del Fauno e aver prodotto diverse pellicole di richiamo mondiale come i due capitoli di Hellboy e The Orphanage, Guillermo Del Toro vira verso la carta stampata e insieme allo scrittore Chuck Hogan torna all'horror con una nuova trilogia basata sui vampiri. Il primo volume della serie, uscito sugli scaffali americani lo scorso 2 giugno, si chiama The Strain, e sarà seguito a data ancora da destinarsi dal secondo volume, The Fall.

La trama del romanzo riprende il classico cliché dell'infestazione batterica che trasforma tutti gli infetti in vampiri, un braccio di ferro che vede opporsi umani e non-morti in una lotta alla sopravvivenza che ricorda molto da vicino film come Io sono Leggenda o [REC].

Non sappiamo ancora se la trilogia sarà ripubblicata anche in Italia, ma possiamo immaginare che i volumi arriveranno presto anche da noi, capitalizzando sul non ancora sopito amore di lettori e spettatori per tutto ciò che è vampiro.

La quarta:

Un Boeing 777 arriva all'aeroporto di JKF e sta rollando sulla pista, quando si ferma di colpo. Tutte le finestre sono oscurate. Le luci sono spente. Tutti i canali di comunicazione sono muti. Il personale di terra non riceve risposte da bordo, ma un allarme arriva dall'Centro di Controllo per le Malattie

Infettive. Il Dr. Eph Goodweather, a capo del progetto Canarie, un team incaricato di investigare sulle malattie biologiche, accorre alla chiamata e sale sull'aereo. Ciò che trova a bordo gli fa gelare il sangue.

In un banco dei pegni del quartiere spagnolo di Harlem, un ex-professore e sopravvissuto all'olocausto chiamato Abraham Setrakiansa che qualcosa di grosso sta accadendo. E sa che è arrivato il momento, che stanno nascendo i primi semi di una guerra...

Così comincia una battaglia di proporzioni gigantesche quando il virus vampirico che ha infettato New York comincia a diffondersi nelle strade. Eph, raggiunto da Setrakian e da un agguerrito gruppo di combattenti, deve trovare un modo per fermare l'epidemia e salvare la città – una città che include sua moglie e suo figlio – prima che sia troppo tardi.

Vi rimandiamo al sito ufficiale della trilogia, dove potrete trovare il booktrailer del volume insieme a molti altri contenuti speciali come interviste agli autori e informazioni sulle creature che incontreremo fra le pagine dei romanzi.