Attraverso il proprio sito ufficiale, Eidos Montreal ha confermato lo sviluppo di Thief IV, il nuovo capitolo della saga di Garrett, il ladro più famoso ed elusivo della storia dei videogiochi. Impregnato di un'atmosfera notturna e orrorifica, anche più di molti survival horror più blasonati, il primo Thief è stato uno dei videogiochi migliori del 1998, e ha gettato le basi del genere stealth come lo conosciamo ora. A esso hanno poi fatto seguito Thief II, molto simile all'originale, e il più recente Thief III (Thief: Deadly Shadows), un titolo anch'esso valido ma dal gameplay leggermente adattato per i casual gamers.

Ora Eidos ci riprova con il numero quattro, e già preannuncia un progetto ambizioso e di grandi proporzioni, nonostante non siano ancora stati rilasciati dettagli al riguardo. Le piattaforme di esordio non sono state annunciate (anche se PC, Xbox 360 e PlayStation 3 sono le probabili candidate), così come la data di rilascio, approssimata al 2010/2011. In base alle parole degli sviluppatori, per Thief IV sarà importantissima l'innovatività e l'originalità al pari della storia e dei personaggi, precisando che lo spirito degli altri capitoli non sarà snaturato, ma sarà semplicemente arricchito dai più alti livelli grafici e tecnologici.

I fan saranno contenti di sapere che i doppiatori originali del gioco torneranno al lavoro, anche se lo stesso non si può dire dei membri originali di Looking Glass, il developer dei primi due Thief, visto che nessuno di loro parteciperà allo sviluppo del gioco. Il nuovo staff è composto da circa 20 componenti, ed Eidos assicura che si tratta di persone dalle solide credenziali, con personalità che hanno lavorato a titoli come Rainbow Six, Splinter Cell e Prince of Persia.

Finché Eidos non sarà pronta a rivelare ulteriori particolari al riguardo, non ci resta che accontentarci di queste poche notizie riguardo la nuova avventura di Garrett. Si suppone (e si spera) che altri dettagli saranno rivelati al prossimo Electronic Entertainment Expo (E3), evento previsto il 2-4 giugno 2009.