Torna in libreria un protagonista che da sempre ha colpito l’immaginazione di milioni di lettori, Sherlock Holmes, la cui vita editoriale si è protratta nei decenni anche dopo la morte del suo inventore e questo perchè a fronte di una continua e pressante richiesta dei lettori, moltissimi autori, anche in tempi recenti hanno continuato a narrare le sue avventure.

Ora si tratta del romanzo Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Holmes (Dr. Jekyll and Mr. Holmes, 2001) edito dalla Gargoyle nella collana Nuovi Incubi.

Anche questa volta lo scrittore Loren D. Estleman si presenta come semplice curatore di un manoscritto del dottor John H. Watson che viene ritrovato in maniera rocambolesca, e la voce narrante sarà ovviamente quella del fedele assistente del grande detective.

Come abbiamo scritto, gia in precedenza questo “escamotage” era stato usato per far incontrare Sherlock Holmes con il Signore delle Tenebre creato da Bram Stoker e il tutto era narrato nel romanzo Sherlock Holmes contro Dracula (Sherlock Holmes vs Dracula, on the Adventure of the Sanguinary Count, 1978) edito sempre da Gargoyle (Nuovi incubi n. 6).

Loren D. Estleman è nato nel 1952 ed è cresciuto nel Michigan, si è laureato nel 1974 alla Eastern Michigan University in Letteratura Inglese e Giornalismo.

Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1976 ed è famoso negli Stati Uniti e nel mondo come scrittore di romanzi polizieschi e western. nella sua carriera ha scritto sessanta romanzi e centinaia di racconti e articoli collezionando 17 vittorie e decine di nomination nei più importanti premi “dedicati”, fra cui il National Book Award e il Mystery Writers of America Edgar Allan Poe Award

Profondo conoscitore nonché cultore di tutte le opere di Sir Arthur Conan Doyle aventi Sherlock Holmes come protagonista, ha dedicato al grande detective i due romanzi sopraindicati.

Ha scritto anche varie serie fra cui: P.I. Amos Walker (20 titoli); Page Murdock, marshal del vecchio west (sei titoli).

 

La quarta:

Un delitto raccapriccante sconvolge la buona società londinese: l'omicidio del parlamentare Sir Denvers Carew monopolizza le prime pagine dei quotidiani e arriva perfino a turbare gli ambienti ovattati di Buckingham Palace. Scotland Yard brancola nel buio.

Edward Hyde, l’assassino subito identificato, sembra scomparso nel nulla... La regina Vittoria in persona decide che c’è un solo uomo che può dipanare una matassa che appare diversamente inestricabile Sherlock Holmes.

Ecco, narrato dalla viva voce del Dr. Watson, il resoconto dì come si svolsero i fatti che portarono il principe degli investigatori a incrociare la propria strada ccm Henry Jekyil ed Edward Hyde. Anche un certo Robert Louis Stevenson si occupò d questa storia, traendone un’opera letteraria di un certo successo, ma basandosi su notizie di pubblico dominio o su particolari messi insieme in modo frammentario e non sempre rispondenti esattamente alla realtà...

 

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Holmes di Loren D. Estleman (Dr. Jekyll and Mr. Holmes, 2001, Traduzione Paolo De Crescenzo, Gargoyle, collana Nuovi Incubi 10, pagg. 248, euro 13,00)

ISBN 978-88-89541-29-6