Il ciclo di Hap e Leonard, i due detective nati dalla penna di Joe R. Lansdale, si conclude in Italia.

L'ultimo volume della serie iniziata con Una stagione selvaggia uscirà infatti, edito da Fanucci, in anteprima mondiale nel nostro paese  il 22 aprile.

In questa ultima avventura, dal titolo Sotto un cielo cremisi, Hap Collins e Leonard Pine vengono contattati dal loro vecchio amico Marvin Hanson, che vorrebbe liberare sua nipote da alcuni trafficanti di droga. L’unico problema è che quegli spacciatori lavorano per persone molto più malvagie e feroci di loro. Nasce così una vera e propria guerra senza limiti e restrizioni, durante la quale Hap e Leonard conosceranno un misterioso e leggendario assassino, chiamato Vanilla Ride (che è poi il titolo con cui il romanzo è stato annunciato negli States); e dopo quell’incontro, le cose si metteranno davvero male per loro.

Curioso constatare come il primo romanzo di questo ciclo sia giunto in Italia ben sedici anni dopo la sua pubblicazione americana e ora il nostro paese sia il primo a lanciarne la chiusura anche con un tour dello scrittore di cui riportiamo gli appuntamenti di seguito:

Domenica 26 aprile:

ore 12.00: Libreria Nuova Europa, centro commerciale I Granai, via Rigamonti, 10 - Roma

ore 18.00: Libreria Fanucci, piazza Madama, 8 - Roma

Lunedì 27 aprile:

ore 18.00: Libreria Feltrinelli, via Appia Nuova, 427 - Roma

Giovedì 30 aprile:

ore 11.00: Libreria Feltrinelli, via Melo 119 - Bari

Lunedì 11 maggio:

ore 14.00: Libreria Egea, via Bocconi 8 - Milano

ore 18.00: Libreria Feltrinelli, corso Aldo Moro, 3 - Varese

Martedì 12 maggio:

ore 17.30: Libreria Feltrinelli, via XX settembre, 21 - Pavia

 

Per chi non conoscesse Joe R. Lansdale, ricordiamo che si tratta di uno dei migliori autori contemporanei di letteratura noir, horror, western, mainstream, di avventura, ecc. Sei volte vincitore del Bram Stoker Horror Award e dell’Edgar Award per In fondo alla palude, Lansdale ha scritto decine e decine di romanzi e raccolte di racconti, oltre a cinque interessantissimi fumetti. Dai suoi scritti sono stati tratti film e serie televisive. In tutto il mondo viene unanimamente considerato uno geniale scrittore. Appassionato di arti marziali, ha addirittura creato uno stile suo: lo Shen Chuan.