A sei anni di distanza dall’esordio con Alla fine della notte il bolognese Stefano Fantelli ritorna con un'altra antologia di racconti che vanno a completare la sua personalissima visione di autore.

Dark Circus ci propone una gamma di storie che abbracciano il noir, il thriller, l’horror e il pulp descritti con uno stile lucido e consapevole, che Fantelli coltiva da genuino artigiano, dal gusto fiabesco alla Dino Buzzati e di derivazione fumettistica nello stile di Tiziano Sclavi.

Un caleidoscopio di personaggi, una carovana di antieroi sotto l’ombra di un circo oscuro, che è il filo conduttore dei racconti del libro: fate, lupi mannari, extraterrestri, mostri e molti altri personaggi atipici si danno il cambio in queste crudeli e surreali storie che prendono strade impreviste e imprevedibili.

E’ un mondo fatto di poesie, canzoni, richiami cinematografici e fumettistici quello descritto nei racconti di Dark Circus, tutti di buona qualità e accomunati da temi, suggestioni particolari e personaggi ricorrenti. Si va dal tema dei cutters, quegli individui che usano praticarsi lesioni, mutilazioni e tagli sul corpo, affrontato in Lasagne, mascarpone e sangue e ripreso poi in E lo chiamerai Coltelloaffilato, all’umorismo nero e crudele di Sorpresa, Su quella volta che traslocai nel mio gomito e L’Odore, il racconto preferito nientemeno che da Carlo Lucarelli che ne firma anche la nota introduttiva. Si passa poi dai divertenti e schizzati reietti di Morte a 9 euro e 20 alle bellissime e crudeli donne di Bambine Cattive o alle inquietanti fate di Mema, per finire poi con i mostri teneri e disgustosi di Solo per il tuo occhio o con i giovani darkettoni malinconici di Amori con la faccia da clown.

Lo stile dei racconti alterna tra il surreale e l’ironico, tra il poetico e il grandguignolesco, tra il pop e il nonsense mentre i punti di vista prediligono spesso la prima persona singolare ma trova spazio anche un esempio di interessante ibrido tra  sceneggiatura cinematografica-fumettistica e racconto vero e proprio.

In definitiva Dark Circus si rivela un'ottima lettura piena di spunti e trovate originali di uno scrittore che ci piacerebbe vedere ulteriormente alla  prova, magari questa volta su un romanzo.

Dark Circus è ordinabile sul sito della Cut Up Edizioni, su IBS (Internet Book Shop) e in tutte le librerie d’Italia indicando come distributore CDA.