Circo Massimo è una nuova forma di concorso letterario delle Edizioni XII, in cui l’autore non si limita a inviare il racconto, ma lo vede scontrarsi direttamente con i suoi rivali, come un gladiatore in un'arena. Si svolgeranno due tornei separati per le due categorie Fantascienza (SF) e Fantastico (FA). Saranno decretati e premiati i vincitori delle due categorie indipendentemente. Il Premio Massimo, però, sarà assegnato al vincitore assoluto dello Scontro Finale, che vedrà il vincitore della categoria Fantascienza opposto a quello della categoria Fantastico.

Per i requisiti e maggiori dettagli si consiglia di visitare questa pagina,

anche perché il premio è in scadenza per il prossimo 31 marzo; dunque, chi volesse partecipare, è meglio che si affretti.

 

Il secondo premio, iNarratori 2009, scadrà invece il 31 luglio e per i romanzieri ci sarà tutto il tempo per revisionare la propria opera. Si tratta della seconda edizione del concorso/selezione editoriale di Edizioni XII per romanzi. Quest'anno i generi trattati sono Thriller e Avventura. Il concorso è a partecipazione gratuita. Per info vedi qui.

Ma la casa editrice ci riserva un’altra curiosa selezione, dal titolo: Un saggista per Garth Ennis. Dopo Frank Miller, sarebbe difatti intenzione delle Edizioni XII dedicare un saggio all'autore di Preacher, Hellblazer e del nuovo ciclo di Punisher. Il testo, a cura di Valentino Sergi, ospiterà i contributi di alcuni dei più noti critici di comic italiani quali Smoky Man, Alessandro Bottero, Elvezio Sciallis, Davide Morando, Marcello Durante e Luigi Siverio. Chiunque sia interessato ad analizzare una delle sue opere, può sottoporsi all’attenzione del curatore, dopo aver letto l’intero bando (nonché la lista delle opere disponibili) su questo link.