Con una accattivante grafica che evoca gli anni ’50-’60, in omaggio ai grandi Hanna & Barbera, è in arrivo da lunedì 9 marzo, alle ore 7:15, in anteprima assoluta su Rai Due, Matt & Manson, nuovissima serie animata di Rai Fiction coprodotta da Lanterna Magica di Torino e la francese Gaumont-Alphanim, sulle straordinarie avventure di una normalissima famiglia che, per lavoro e per passione, cattura mostri apparentemente pericolosissimi.  

Azione, suspense e tanto umorismo gli ingredienti di questo cartoon da 52 episodi di 13 minuti diretto da Grégory Panaccione (Martin Mystère), che ha per protagonista un team veramente speciale: FAM - l’Agenzia della Famiglia Anti-Mostri gestita dagli Average. Papà Bruce, il padre che tutti i figli vorrebbero avere e il marito ideale; mamma Ellen, dinamica, vivace, un vulcano di idee. Una vera calamità ai fornelli, ma una perfette organizzatrice e marketing manager; Matt, il figlio di 9 anni, intelligente ed entusiasta, specialista del fai-da-te, e la neo gotica Manson, compagna di scuola e grande amica di Matt, indubbiamente una ragazzina un po’ speciale. Fanno parte della famiglia anche un mostriciattolo domestico di nome Dink e tre Mini-Mostri, adorabili e turbolenti bestiole di cui Matt ha la custodia. 

Le comiche avventure dei nostri eroi si svolgono ai giorni nostri in una piccola città simile a molte altre, Joliville. Qui però i mostri sono di casa. Mostri di ogni genere, di ogni tipo e misura: mostri bavosi, a forma di fetta di groviera, di bocca di scarico, di patata gigante; alcuni sono terrificanti, altri assurdi, altri ancora molto cattivi o incredibilmente buoni. Ogni abitante può incontrarne uno anche se spera che questo non accada mai! Ma, in ogni caso, c’è sempre la FAM disponibile a risolvere il problema. Fantasmi, zombie, draghi, demoni: per la Famiglia Anti-Mostri nessun caso è impossibile! Ma niente armi di distruzione contro di loro. In Matt & Manson infatti, i mostri non vengono sterminati o rimpiccioliti, ma solo ammansiti, spaventati, tutt’ al più spinti alla fuga. Molto spesso i mostri vengono anche "reinseriti nella società" e utilizzati per particolari attività dove possono mettere a disposizione dell'intera comunità le loro "mostruose" caratteristiche. Insomma, Matt e soci hanno sempre pronte soluzioni innovative, studiate su misura per ogni cliente. Le loro armi infallibili? Furbizia e intelligenza.