I tipi di IGN.com hanno avuto l'occasione di intervistare Francis Lawrence, il regista di Io sono Leggenda, e gli hanno chiesto notizie sui lavori del nuovo film ambientato nella New York post-apocalittica e popolata da vampiri famelici. Come già annunciato e malgrado le voci contrastanti, il secondo capitolo di Io sono Leggenda sarà effettivamente un prequel e non un sequel.

Alla domanda relativa allo stato del progetto, il regista ha risposto: “Stiamo aspettando la sceneggiatura. Will Smith, Akiva Goldsman e io abbiamo discusso a lungo sul progetto, e siamo riusciti a trovare l'idea che starà alla base del film. Abbiamo assunto uno scrittore e l'abbiamo messo al lavoro, ora stiamo sviluppando la cosa”. E' noto che la trama avrà luogo durante lo scoppio dell'epidemia e nel primo periodo della solitudine di Smith, ma Lawrence non si è ancora sbottonato di più nello specifico sulla trama. “Credo che la cosa veramente importante sia riuscire a rientrare in quel mondo senza che la storia appaia ripetitiva o forzata. Dobbiamo restituire l'impressione che ci sia ancora qualcosa da dire all'interno di quel mondo. Quindi è lì che stiamo concentrando i nostri sforzi.

IGN ha anche chiesto a Lawrence quale dei due finali esistenti per il film (/notizie/3023/) sia quello da lui considerato “il vero finale” tra l'originale e il finale alternativo presente sul DVD. Una questione che ha infiammato i forum della rete, e a cui il regista ha risposto: “Credo siano entrambi buoni finali, anche se diversi. Il pubblico però ha rifiutato il finale alternativo del DVD quando l'abbiamo testato, e posso capire il perché: è difficile accettare l'idea che tutto ciò che ha cercato di fare l'eroe durante il film fosse sbagliato”.