Sono ufficiali i risultati del XIV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, stabiliti dalla giuria del concorso, formata da scrittori, giornalisti, autori di giochi e professori universitari (fra gli altri, Donato Altomare, Andrea Angiolino, Carlo Maria Bajetta, Mariangela Cerrino, Luca Di Fulvio, Valerio Evangelisti, Renato Genovese, Luca Giuliano, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, Beniamino Sidoti e Sergio Valzania).

All’edizione 2008 hanno partecipato più di 170 racconti, opera di oltre 150 autori, residenti in Italia, Australia, Belgio, Germania e Stati Uniti.

Un risultato numerico in linea con quelli delle più recenti annate, e che conferma lo spazio che il Trofeo RiLL si è ritagliato fra i concorsi letterari dedicati alla narrativa breve di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror...)

Questa la classifica:

Vincitore del XIV Trofeo RiLL

“I Corvi sono lì che aspettano”, di Euro Carello (Torino)

Secondo Classificato

“Tempus fugit”, di Francesco Troccoli (Roma)

Terzo classificato

“Case History”, di Francesca Garello (Roma)

Quarto classificato

“Zed”, di Maria Francesca Zini (Pisa)

Tutti gli altri testi partecipanti sono classificati a pari merito al quinto posto. Ricevono però una Menzione di Merito i seguenti sei racconti, tutti giunti in finale:

“Come denti aguzzi”, di Andrea Franco (Roma)

“Il drago e l'oro”, di Domenico Marino (Molfetta - Bari)

“Il pollo immortale”, di Andrea Di Meo (Firenze)

“Il raccolto”, di Andrea Viscusi (Pieve a Nievole - Pistoia)

“L'uomo che comprava emozioni illegali”, di Roberto Landi (Borgo San Lorenzo, Firenze)

“VPD”, di Stefano D'Agostino (Roma)

La premiazione del XIV Trofeo RiLL sarà sabato 1 novembre, dalle 18:00, a Lucca Comics & Games (Sala Incontri “Giovanni Ingellis”, padiglione Games).

Sempre nel corso della kermesse toscana sarà presentata la sesta antologia di racconti “dal Trofeo RiLL e dintorni”, edita dalla Nexus, curata da RiLL e patrocinata da Lucca Comics & Games. Fuga da Mondi Incantati ospita diciannove racconti. Dieci sono opera dei migliori autori del Trofeo RiLL (i quattro premiati della quattordicesima edizione, e i sei vincitori di SFIDA 2008, concorso riservato agli ex finalisti del Trofeo RiLL). Gli altri sono opera di scrittori membri della giuria del concorso (Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Franco Cuomo, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania). La copertina del volume è dell'illustratrice romana Valeria De Caterini.

La presentazione di Fuga da Mondi Incantati sarà domenica 2 novembre, nella Sala Incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games, alle 11.00. Parteciperanno alcuni giurati del Trofeo RiLL: gli scrittori Donato Altomare (vincitore del premio Urania Mondadori nel 2000 e nel 2007) e Massimo Mongai (vincitore del premio Urania nel 1997), il giornalista e game-designer Andrea Angiolino, e il direttore di Lucca Comics & Games Renato Genovese.