Non ancora soddisfatto del successo dei suoi Opeth, l'instancabile Lars Mikael Akerfeldt si accinge a pubblicare un'altra sua fatica. Questa volta però non si tratta degli Opeth, ma bensì del suo progetto parallelo i Bloodbath, band orientata verso un death metal decisamente più aggressivo. Oltre ad Akerfeldt, la line-up di The fathomless mastery schiera Anders Nyström (Katatonia, Diabolical masquerade) e Per Eriksson (ex-21 Lucifer, ex-Genocrush ferox) alle chitarre, Jonas Renkse (Katatonia, October tide) al basso e Martin Axenrot (Opeth) alla batteria.

The fathomless mastery conterrà undici tracce di brutale death metal per 45 minuti di quella che promette essere ottima musica. Di seguito riportiamo la title track, includendo i link al download di ben due tracce complete. Questo invece è il sito ufficiale.

1. At the Behest of their Death

2. Process of Disillumination

3. Slaughtering the Will to Live

4. Mock the Cross

5. Treasonous

6. Iesous

7. Drink from the Cup of Heresy

8. Devouring the Feeble

9. Earthrot

10. Hades Rising

11. Wretched Human Mirror

Sul fronte Opeth si segnala l'uscita, prevista per il 27 ottobre, del DVD The roundhouse tapes, che conterrà la performance live del 2006 al Camden roundhouse di Londra. The roundhouse tapes uscirà anche in un'edizione limitata a sole mille copie. È possibile effettuare il preordine presso il minisito della Peaceville.