L’Anime Night di MTV, appuntamento settimanale dedicato a tutti gli appassionati di animazione giapponese, ritorna nel mese di ottobre dopo la pausa estiva con una grande novità: accanto alla terza stagione inedita di Full Metal Panic infatti, verrà proposto in prima tv Death Note. Sebbene ancora non se ne parli nel sito della rete, la notizia è stata confermata dalla presentazione dei palinsesti autunnali di MTV (pubblicati dal sito Digital-Sat), in cui ne è stata fissata la messa per martedì alle 22:00, mentre non è stato precisato il giorno esatto di inizio.

La serie, composta da 37 episodi (più uno special e ben tre film live action), narra le vicende di Light Yagami, uno studente diciassettenne che del tutto casualmente entra in possesso di uno strano quaderno: è il Death Note del titolo, lanciato sulla Terra da uno Shinigami (divinità della morte nella tradizione giapponese) di nome Ryuk, in cerca di un po’ di divertimento. Il quaderno ha il potere di uccidere la persona il cui nome venga scritto sulle sue pagine, e Light inizierà a sfruttarlo per “giustiziare” i criminali e diventare così una sorta di nuovo dio. Dovrà però fare i conti con L, un misterioso quanto abile investigatore che si è messo sulle sue tracce e tenterà di catturarlo con ogni mezzo, in una appassionante sfida di abilità e intelligenza.

E’ prevista invece per il 18 settembre l’uscita del numero finale del manga in edizione Gold (pubblicato da Panini Comics), a cui seguirà a distanza di un mese un volume speciale, Death Note n. 13: How To Read, con molte informazioni e curiosità.