Il tanto atteso giorno di uscita del nono studio album dei Metallica si sta avvicinando.

Abbiamo il titolo (Death Magnetic), la data (venerdì 12 settembre), la copertina (a sinistra), la tracklist (leggi qui), tutte le info relative ai formati, compreso il coffin box (qui), la conferma che lo stesso giorno dell’uscita sarà possibile scaricare ogni brano per Guitar Hero III e il titolo del primo singolo (The Day That Never Comes).

Ormai mancava solo l’ascolto.

Ma Hetfield e Co. hanno voluto fare una sorpresa ai loro fan, anticipando di qualche giorno le radio e uploadando sul loro sito… “a little taste of death”.

Dal 18 agosto, attraverso il blog del MySpace ufficiale della band o su www.metallica.com, difatti, è possibile ascoltare (per Windows Media Player, Real Player e Quick Time) 14 secondi di un riff non meglio precisato.

Senza sbilanciarsi troppo, per non restare poi delusi, si può comunque dire che il tipico muro di Hetfield pare – perlomeno qui – entrare in simbiosi col sound di Hammett in un modo che ricorda i tempi migliori.

Ci auguriamo possa essere così per l’intero album. Anche perché il singolo che siamo in grado di ascoltare dal 21 agosto, sulle radio, su www.metallica.com e www.missionmetallica.com (sempre per per Windows Media Player, Real Player e Quick Time, ma anche iTunes) ha, sì, numersi episodi strumentali e solisti che ricordano vagamente il sound di ... and justice for all (il brano dura quasi 8 minuti), ma tutta la parte iniziale, più morbida e a tratti blueseggiante, richiama semmai l'era Load e Reload.

Decisamente più duro, invece, il brano My Apocalypse, linkato alcuni giorni dopo.

La band ha inoltre aggiunto altri 4 estratti dall'album a seguito del primo (si aggirano tutti sui 12/15 secondi) e l'andamento parrebbe lo stesso, quasi a esemplificare un suono generale che dovremmo aspettarci.

Lo speriamo per noi, e per loro.