È stato annunciato, rimandato, ritardato e messo da parte, ma da un po' di tempo è tornato alla ribalta per la felicità di tutti i fan di Quentin Tarantino. Il regista è attualmente al lavoro sul nuovo progetto, il film Inglorious bastards, una storia ambientata durante la seconda guerra mondiale a cavallo tra il film di guerra e lo “spaghetti western”. Il film era stato annunciato più di dieci anni fa e poi accantonato dal regista per fare largo ad altri progetti come Kill Bill e Grindhouse, ma ora pare che le riprese (in partenza a ottobre) procederanno spedite, visto il desiderio di Tarantino di impacchettare il tutto in tempo per il festival di Cannes del maggio 2009.

Tarantino per il suo Inglorious bastards si è ispirato a Quel maledetto treno blindato (Inglorious bastards), una vecchia e poco conosciuta pellicola del 1978 girata dal nostro Enzo G. Castellari. Secondo il regista tuttavia non si tratterà di un remake ma di una citazione (come sua abitudine), e le somiglianze fra le due pellicole si fermeranno al titolo, all'ambientazione e allo spirito originale della storia. L'Inglorious bastards di Tarantino racconta di un gruppo di soldati americani condannati alla fucilazione per cattiva condotta. Gli uomini riescono a scampare alla pena grazie a un imboscata nazista e si rifugiano in Svizzera. In seguito, ai soldati verrà offerta l'opportunità di riscattare il loro onore offrendosi volontari per una missione suicida al fianco degli Alleati, nel pieno del territorio francese occupato dai nazisti.

Eli Roth
Eli Roth

Al momento il film è in fase di casting. I primi “bastardi” a essere entrati a far parte della squadra sono Brad Pitt ed Eli Roth, ed entrambi andranno a coprire alcuni dei ruoli principali: Pitt sarà il tenente Aldo Raine, il soldato americano con il compito di guidare il gruppo di commando, mentre Roth interpreterà Donnie Donowitz, soldato armato di mazza da baseball e assetato di sangue nazista. L'attore B.J. Novak (The Office), inoltre, è stato arruolato per il ruolo del soldato semplice Utivich. Alcuni dei nomi in trattativa per ricoprire i ruoli restanti sono poi le vecchie conoscenze di Tarantino Tim Roth (Pulp Fiction, Le Iene) e Micheal Madsen (Le Iene, Kill Bill). Per l'unico ruolo femminile del film la produzione sta considerando Nastassja Kinski, che andrebbe a vestire i panni di una stella del cinema tedesca.

Un film di guerra è un progetto che potrebbe apparire fuori dalle corde abitudinali di Tarantino, ma possiamo aspettarci che nelle sue mani Inglorious Bastard non prenderà forma come un semplice clone della sporca dozzina o film simili. L'amore del regista per il crossover è semplicemente troppo grande per essere lasciato dormiente, quindi faremo bene a prepararci a tutto in attesa dell'uscita del film nelle sale, prevista per giugno 2009.