La notte tra domenica 10 agosto e lunedì 11 tutti i siti Delos Books - quindi Fantascienza.com, FantasyMagazine, HorrorMagazine, ThrillerMagazine, SherlockMagazine, Writers Magazine, Delos Store e diversi altri - hanno traslocato. Di server e di locazione.

Il server che ospitava i siti fino a ieri era attivo da più di tre anni su una linea Fastweb. Si trattava di un server Dell PowerEdge 1800, con processore Xeon 2x2.8 Ghz. Nei tre anni di servizio, il server si è comportato abbastanza bene (c'è stato solo un incidente con un problema ai dischi ma senza conseguenze), la linea Fastweb ha invece avuto problemi in diverse occasioni.

La nuova macchina sulla quale ci siamo spostati è un Dell PowerEdge 2950, rack mounted 2U, che monta due processori Xeon 2.5 GHz a quattro nuclei e dischi SAS da 15.000 giri. Il server è installato in via Savona a Milano presso il datacenter RedBus, uno dei datacenter più grandi e meglio collegati in Italia. Le prestazioni dovrebbero essere ancora migliori di prima: fateci sapere nei commenti come vi sembra la velocità di caricamento.

La società che ci ha affittato lo spazio, che ringraziamo per la velocità e l'efficienza nel mettere in pista tutto quanto, è la Neen di Milano.

Sfortune possibili ce ne sono sempre tante, ma se non altro siamo abbastanza certi che con il server situato in un datacenter come quello di RedBus problemi come quelli che abbiamo avuto con Fastweb, con la connessione che spariva per intere giornate, non accadranno. A meno di bombardamenti nucleari, s'intende, ma in quel caso l'accessibilità di HorrorMagazine non sarà proprio in cima alle nostre preoccupazioni...