La mini-arena del Pigneto come ogni estate ha organizzato l’evento Cinema in giardino. Al centro di Roma nel quartiere Prenestino, in Via Alberto da Giussano 54, dal 01/07 al 24/08 saranno allestite delle proiezioni all’aria aperta. E se spesso questo avrebbe dovuto interessare i cinefili di ogni genere, quest’anno anche gli horrorifici saranno accontentati, perché dal 5/8 al 10/8 le serate saranno dedicate al nostro genere preferito, passando dai grandi classici fino ad arrivare a pellicole di recente produzione.

Il 5 agosto, dalle 21 in poi, si partirà dalla presentazione del libro Il buio si avvicina di F. Proietti, C. Valeri e A. Spagnoli, e a seguire ci sarà la proiezione del capolavoro di Romero La notte dei morti viventi. Il giorno seguente sarà presentato il capolavoro datato 1977, girato da Wes Craven e fonte di un recente remake diretto da Alexander Aja: Le colline hanno gli occhi (il 06/08). Successivamente in ordine cronologico potremo vedere l’Hooperiano Non aprite quella porta (07/08) fonte di ispirazione per molti artisti del genere fra cui da non dimenticare Gabriele Albanesi e suo recente Il bosco fuori; il recente film di Rob Zombie La casa del diavolo (08/08), sequel di La casa dei mille corpi; Rabid di David Cronenberg (09/08) e per ultimo [REC] (10/08), diretto dall’emergente Jaume Balaguerò, regista anche di Fragile e Nameless.

Per una volta, oltre al famoso Festival di Pesaro, l’horror avrà modo di apparire e incantare anchi chi vorrà assistervi in un'estate insonne romana.