La Newton Compton ha inviato in libreria proprio il 5 di questo mese il romanzo Il risveglio (The Awakening, 1991) scritto da una autrice per noi ancora sconosciuta Lisa Jane Smith. Questo romanzo fa parte della serie Il diario del vampiro (Vampire Diaries).

L’autrice, americana, è stata sempre convinta, da quando era una bambina, che sarebbe diventata una scrittrice e forte di questa decisione riuscì a pubblicare il suo primo romanzo nell’anno che si diplomava.

Ha scritto moltissimo, oltre venti romanzi, la maggior parte dei suoi libri è rivolta a lettori “Young Adult” che combinano una miriade di generi come l'horror, la fantascienza, il fantasy e infine il “romance” e come dichiara l’autrice stessa molti si ispirano agli incubi che vive lei stessa o che gli vengono raccontati. Ha inoltre dichiarato che vuole anche scrivere romanzi per adulti.

La serie Vampire Diaries si compone dei seguenti titoli:

1. The Awakening (1991)       -  Il risveglio

2. The Struggle (1991)

3. The Fury (1991)

3. Dark Reunion (1992)

 

Altre serie che ha scritto sono: Night of the Solstice; Secret Circle; Forbidden Game infine Dark Visions che comprende ben dieci titoli.

L’autrice vive in California con un cane, tre gatti e migliaia di libri

 

Ecco alcune righe tratte dal romanzo:

 

"Sto giocando con il fuoco, con qualcosa che non sono in grado di capire, pensò all’improvviso Elena. E in quell’istante si rese conto di essere elettrizzata. Il cuore cominciò a batterle con violenza. Era come se quegli occhi verdi parlassero direttamente a qualcosa di profondo dentro di lei, qualcosa di sepolto e dimenticato. E dal profondo quel qualcosa le gridava: "Pericolo!". Un istinto più antico della ragione le diceva di correre, scappare. Ma lei non si mosse. "

 

la “quarta”:

Elena Gilbert è una ragazza d´oro, è bella, è brillante, ha tutto nella vita. Ma le sue giornate non hanno nulla di eccitante. Così, per cercare un po´ di brivido, intreccia una relazione con il bel tenebroso Stefan. Ma Stefan nasconde un segreto, un segreto misterioso che potrà sconvolgere per sempre la vita della protagonista... Ha inizio così per Elena la più affascinante e pericolosa delle avventure. Una storia d´amore e odio di luce e ombra, in cui Stefan e Damon, due vampiri fratelli contrapposti in una millenaria guerra, si contenderanno il suo cuore e il suo destino.

Il risveglio. Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith (The Awakening, 1991, Newton Compton Editori, collana Nuova Narrativa Newton 117, pag. 240, euro 12,90)

ISBN - 978-88-541-1148-6