Il canale televisivo americano The CW ha ingaggiato Sam Raimi per produrre un reality-show a tematica horror, con l'intenzione di vivacizzare la prossima estate televisiva dei suoi telespettatori. Il format si chiamerà 13, in omaggio al survival-horror di culto Venerdì 13, e sarà prodotto dalla Ghost House Production del regista insieme al guru dei reality Jay Bienstock.

Nelle intenzioni del duo, 13 sarà un format privo di sceneggiatura a metà fra il reality e il survival-horror. L'obiettivo sarà quello di radunare un gruppo di concorrenti in un luogo tipico dell'iconografia orrorifica (una casa, una città fantasma e così via, l'ambientazione è ancora in fase di definizione) e poi metterli davanti a tutte le difficoltà tipiche degli horror, eliminando poco a poco tutti i concorrenti finché uno solo non sarà sopravvissuto alla carneficina. Il network ha già commissionato al duo la realizzazione di otto puntate.

“Vogliamo girare lo show come un film dell'orrore” ha dichiarato Bienstock. “La nostra intenzione è di mettere delle persone in uno scenario tipico dei vecchi film dell'orrore, dove dovranno affrontare tutte le loro ansie e paure. Finiranno per sorprendersi l'un l'altro”. In merito alla sua collaborazione con Raimi Bienstock ha detto: “Mi è sembrata un'opportunità molto divertente. L'idea di produrre un reality-horror del terrore con Raimi... non c'è nulla di meglio”.

Raimi, regista di film cult come La Casa e L'Armata delle Tenebre, non è nuovo alle produzioni televisive, avendo già lavorato a serie televisive come M.A.N.T.I.S., Spy Game, Hercules e Xena. Bienstock invece ha già collaborato a reality-show molto noti come The Apprentice e Survivor.

Il casting per trovare i primi concorrenti dello show è già cominciato, e si prevede che la prima puntata andrà in onda quest'estate. Per ora è ancora impossibile sapere se 13 sarà importato anche sui nostri schermi.