Death Note, pubblicato in Italia da Panini Comics, è una delle serie manga orrorifiche di maggior successo del 2007.

Creata da Tsugumi Ooba ai testi e Takeshi Obata ai disegni è stato serializzato per la prima volta in Giappone sul settimanale Weekly Shonen Jump di Shueisha nel dicembre del 2003 e terminato con un totale di 108 capitoli. Successivamente è stato raccolto in 12 volumi, come è stato proposto nell’edizione italiana. In Giappone è stato pubblicato anche un tredicesimo volume dal titolo Death Note - How to Read, contenente specifiche e informazioni atte a risolvere alcuni misteri lasciati irrisolti alla fine della serie

Dal 6 di Marzo coloro che si erano persi questa serie potranno recuperarla nell’edizione Manga Gold Death Note, con la ristampa che ripartirà dal numero 1, con una versione per l’edicola a 4.50 € e una con sovraccoperta per le fumetterie al prezzo di 5.90 €.

Un fotogramma dell'anime
Un fotogramma dell'anime

La serie parla di Light Yagami, uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando, nel 2003, trova per terra un misterioso quaderno con la scritta Death Note. Le istruzioni del Death Note asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà. Inizialmente scettico sull'autenticità del Death Note, credendolo uno scherzo, Light si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del Death Note, uno Shinigami (Dio della morte) di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni. Ben presto sulla sua strada si interporrà L, un misterioso detective dell’Intepol, che ingaggerà con lui una sfida per provare la propria superiorità mentale.

Questo manga, che vanta numerose edizioni estere, è stato anche splendidamente adattato in anime e in due film live action: Death Note e Death Note – The Last Name, entrambi del 2006.

Recentemente in Giappone invece è stato proposto un ulteriore speciale che si focalizza sugli eventi seguenti alla fine della serie originale per promuovere un terzo film live ispirato alla serie, L change the World, uscito nei cinema giapponesi il 9 febbraio scorso.