L'horror, apparentemente così lontano dal musical, si è invece spesso associato a questa forma artistica. Pensiamo a cult quali La piccola bottega degli orrori, Il fantasma del palcoscenico e, ovviamente, al celebre Rocky Horror Show. Ultimamente ha addirittura preso piede una moda che lega i due generi e siamo tutti curiosi di vedere l’esperimento di Tim Burton Sweeney Todd, così come Repo! The Genetic Opera.

Ma anche in Italia è stata fatta una scommessa. Una delle imprese più interessanti di questa stagione teatrale è stata allestita da Lorenzo Vitali e si tratta della trasposizione in musical del celebre film di Dario Argento Profondo Rosso.

Il musical, che ha ottenuto la supervisione artistica dello stesso Argento, ha riadattato la sceneggiatura (la riduzione teatrale è di Marco Daverio) privilegiando la dimensione surreale, con momenti fantastici arricchiti da scene spettacolari, costumi, effetti luce e balletti coreografati da Stefano Bontempi. L'allestimento è ricco di effetti speciali, realizzati da Laura Laciniati. La regia è di Marco Calindri. Il principio di ispirazione è dunque il teatro francese del Grand Guignol, precursore, in definitiva, dello stesso genere horror.

Lo spettacolo racchiude sia musiche inedite create per il palcoscenico, sia i brani originali del film composti dai Goblin.

Il musical è in passaggio il 21 gennaio al Teatro Civico di Vercelli. Per gli appassionati del genere che avessero la possibilità di raggiungerlo, verificare il risultato, sarebbe d’obbligo.

Ecco le date successive:

20 gennaio 2008 - VARESE - Teatro Apollonio

dal 22 al 23 gennaio 2008 - SASSARI - Teatro Verdi

dal 26 al 27 gennaio 2008 - NOVARA - Teatro Coccia

28 gennaio 2008 - CASTIGLIONE STIVIERE - Teatro Sociale

29 gennaio 2008 - SAVONA - Teatro Chiabrera

28 aprile 2008 - LUGANO - Palacongressi

29 aprile 2008 - VENARIA - Teatro della Concordia

dal 03 al 04 maggio 2008 - ASSISI - Teatro Lyrick

dal 06 al 25 maggio 2008 - MILANO - Teatro Smeraldo