Una doppia occasione da non perdere per gli appassionati di magia e illusionismo. Giovedì Scienze e il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) augurano buone feste ai torinesi e agli amanti della magia con una conferenza e uno spettacolo che sarà anche trasmesso in streaming per chi non potrà essere a Torino.

La conferenza si svolgerà giovedì 20, alle 17.45, presso il Teatro Colosseo di Torino e vedrà la partecipazione del neurologo e socio effettivo del CICAP Sergio Della Sala e dell’illusionista Alexander. Titolo dell’incontro: “Ai Confini del Cervello. Quando il Normale sembra Paranormale”. Potete leggere una presentazione più dettagliata qui: www.extramuseum.it/giosci21/modules/conferenze/article.php?storyid=23

Quanto alla serata, cui parteciperà anche l'esperto di misteri paranormali Massimo Polidoro per parlare di Houdini e svelare qualche trucco dei falsi medium dell’800, si terrà invece il giorno dopo, venerdì 21, alle 21,00, sempre al Teatro Colosseo e sarà presentata da Piero Bianucci. Potete leggere una dettagliata presentazione a cura di Mariano Tomatis, regista della serata qui: www.marianotomatis.it/index.php?id=spettacolo

Di che si tratta? Ecco lo strillo dalla locandina: "Uno spettacolare viaggio attraverso l’ultimo secolo di magia, scienza e paranormale: forchette che si piegano, trasmissione del pensiero, anelli cinesi e altri giochi di prestigio, illusioni, filmati, effetti speciali dal vivo; dallo spiritismo dei tempi di Conan Doyle agli incontri con gli alieni, ma negli aspetti psicologici si può riconoscere una somiglianza di fondo. Farà da filo conduttore la magia: dal capostipite degli illusionisti moderni – il torinese Bartolomeo Bosco - ai cerchi nel grano, giganteschi giochi di prestigio postmoderni, passando per Houdini e Uri Geller. Non illudetevi, sarà scientificamente divertente!"

Per chi non potrà seguire dal vivo la serata sarà possibile guardarla, in streaming, dal sito di Giovedì Scienza (www.giovediscienza.com).