Tanya Huff con il romanzo Il prezzo del sangue (Blood Price – 1991) ha l’onore e l’onere di iniziare una nuova collana e una nuova scommessa di Delos Books: quello di presentare al lettore italiano romanzi sul tema dei vampiri.

L’autrice è canadese, nata a Halifax nel 1957, e attualmente vive nelle campagne dell’Ontario. Laureata, ha lavorato diversi anni nella città di Toronto, prima presso un Game store e poi, sino al 1992, presso una grande libreria specializzata in fantascienza; nel contempo scriveva articoli e recensioni per vari giornali. Attività che prosegue tutt’ora.

 

Il suo primo romanzo viene pubblicato nel 1988 (Child of the Grove – primo della serie Wyzard Crystal) e la sua produzione è continuata copiosa ma sempre di buon livello, tanto da ricevere importanti riconoscimenti, fra i quali molte nomination all’Aurora Award.

Quasi la totalità della sua produzione di romanzi è raccolta in “series”: Quarters Novels (4 romanzi);  Keeper's Chronicles (3 romanzi); Confederation (3 romanzi); Smoke and (3 romanzi), poi quattro volumi di “collections”, tutti con titoli la cui parola finale è “Magic”, e altro ancora.

Vi è infine la serie di Victoria Nelson (Blood Price) composta di cinque romanzi che ha avuto una trasposizione in serial televisivo dal titolo Blood Ties, trasmessa in Italia dal canale satellitare AXN.

I romanzi che compongono la serie sono:

1. Blood Price (1991)            -          Il prezzo del sangue

2. Blood Trail (1992)

3. Blood Lines (1992)

4. Blood Pact (1993)

5. Blood Debt (1997)

In questo primo romanzo della serie, che sarà tutta pubblicata da Delos Books, conosciamo la bella Vicky Nelson che ha dovuto lasciare la polizia di Toronto per dei problemi alla vista ed è diventata investigatrice privata specializzandosi in indagini ad alto rischio, che spesso la portano a occuparsi di fatti strani e soprannaturali. In una di queste indagini entra in contatto con Henry Fitzroy, persona misteriosa e dotata di un fascino magnetico. In realtà è un vampiro di ben 450 anni.

Dopo iniziali diffidenze i due formeranno una formidabile coppia in lotta contro i malvagi e le forze demoniache.

La “quarta” di copertina

Vicki Nelson, in passato detective della sezione omicidi della polizia di Toronto e ora investigatrice privata, è stata testimone del primo attacco sferrato da una oscura forza magica che ben presto scatena il suo regno del terrore. A mano a mano che i casi di morti inesplicabili si succedono, Vicky si trova coinvolta in un’indagine per individuare la fonte di questi attacchi e che la portano a conoscere Fitzroy, un individuo che possiede conoscenze relative a regni che esulano da quello mortale, acquisite nel corso dei secoli che ha trascorso impegnato a dominare il suo personale, insaziabile bisogno, l’avidità di sangue propria di un vampiro... 

Il prezzo del sangue di Tanya Huff (Blood Price, 1991, Traduzione Annarita Guarnieri, Delos Books, collana Odissea Vampiri 1, pag. 366, euro 15,90)

ISBN 978-88-89096-70-3