Il sodalizio fra il regista Tim Burton e l'attore Johnny Depp pare non si sia ancora spezzato. Nel 2008 i due ci regaleranno un horror basato sul musical Sweeney Todd: scritto da Hugh Callingham Wheeler, famoso giallista noto anche come Patrick Quentin, e con le musiche di Stephen Sondheim, spopolò a Broadway alla fine degli anni ‘70 e vinse ben 8 Tony Awards (gli Oscar del teatro). Lo sceneggiatore John Logan lo ha adattato per il grande schermo, non senza l'aiuto del premio Oscar Dante Ferretti e le sue sontuose scenografie.

La storia narra del povero Sweeney Todd, la cui vita viene distrutta da una condanna ingiusta inflittagli dal giudice Turpin (interpretato da Alan Rickman, più noto come Prof. Piton). Tornato a Londra dopo aver subìto la condanna, Todd apre un negozio di barbiere e, complice la sinistra Mrs. Lovett (Elena Bonham Carter), inizierà a uccidere assetato di vendetta, tagliando la gola ai suoi clienti.

Per la parte di Mrs. Lovett sono state in lizza anche Cyndi Lauper, Emma Thompson e Annette Bening, ma l’altro ‘attore feticcio’ di Burton (ovvero la moglie Elena Bonham Carter) ha studiato a fondo le parti vocali, superando l’audizione dello stesso Sondheim, che aveva chiesto il diritto di veto sul casting prima di accettare l’adattamento del suo musical.

La leggenda di Sweeney Todd è già apparsa ben nove volte sullo schermo. Da ricordare la prima versione ‘burlesca’ del 1926, e quella per la TV del 1998, con Ben Kingsley nella parte del protagonista.

Il 21 dicembre ci sarà la première statunitense e le prime visioni partiranno dal 17 gennaio in Argentina. Ancora non sappiamo quando potremo vederlo in Italia.