24 milioni di dollari di incasso in 2828 cinema. Resident Evil: Extinction di Russell Mulcahy ha gioco facile e si piazza al primo posto dei film più visti negli USA questo weekend. Incasso ragguardevole per il terzo episodio della franchise interpretata da Milla Jovovich, che probabilmente sarà la pellicola più fortunata della serie con un incasso complessivo stimato di "appena" 50 milioni di dollari.

Si prevede infatti una rapida emorragia di spettatori: come è già accaduto a illustri predecessori del genere, la maggior parte del pubblico si concentra nel primo weekend di programmazione. Stessa sorte è accaduta agli episodi precedenti Resident Evil (2002) e Resident Evil: Apocalyps (2004). E probabilmente sarà anche il destino di Extinction, anche considerando le terribili critiche piombate sull'ultima fatica di Russel "ne-resterà-soltanto-uno" Mulcahy.

Al regista di Highlander viene rimproverato di aver diretto un videoclip fracassone e pretenzioso, che non aggiunge nulla di nuovo al genere. Resident Evil: Extinction ha giocato la carta di un'ambientazione apocalittica, ma il cocktail Romero/Mad Max sembra difficile da mandare giù.

La buona notizia è che Milla Jovovich sembra essere - come sempre - a suo agio con le armi: la valchiria ucraina ruba la scena a tutto il cast nelle numerose scene d'azione.

Quindi, poco male per i fan assetati di pupe, pallottole e zombie: anche stavolta avranno pane per i loro denti. Resident Evil: Extinction, uscirà in Italia il prossimo 12 ottobre.