Nel folclore nordeuropeo, il changeling è lo scambio di bambini a opera del popolo fatato, folletti o troll. Nel 1980, dall'idea di base della sostituzione, nacque una raffinata pellicola che si chiamava proprio The Changeling, diretta da Peter Medak, con il grande George C. Scott e Trish Van Devere (all'epoca i due erano sposati e grazie al film, vinsero il Genie Award).

Di un remake del film se ne parla dal 2005 (vedi www.horrormagazine.it/notizie/993/ Il changeling torna a spaventarci e www.fantasymagazine.it/notizie/2610/ The changeling, scambio d'epoche), la novità degli ultimi giorni è che il regista messicano Guillermo Del Toro, dopo Pan's Labyrinth e The Orphanage, avrebbe deciso di unirsi alla Rogue Pictures. Peter Medak, che aveva deciso di occuparsi direttamente del remake, dopo aver scartato numerose proposte, avrebbe scelto la sceneggiatura di Dave Kajganich.

Nella pellicola originale, John Russell, musicista e insegnante, dopo la morta della moglie e del figlioletto va a trasferirsi in una grande casa, dove, in passato, è avvenuto qualcosa di terribile...