Pan's Labyrinth di Guillermo Del Toro, già candidato all'Oscar come miglior film straniero, continua a creare grandi aspettative grazie a una nuova affascinante anteprima.

Sul sito filmforce.ign.com vi aspettano i nuovi trailer ufficiali e un minuto di immagini davvero incantevoli. Del Toro ha dichiarato più volte di essersi ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm, ma l'atmosfera generale sembrerebbe debitrice anche nei confronti di Lewis Carroll. Le creature sono realizzate in modo molto convincente, in particolare Pan: un riuscito connubio tra computer graphic e l'interpretazione dell'attore Doug Jones.

Pan's labyrinth sarà una fiaba nera dalle forti valenze politico-morali. Dopo l'ottimo La sina del diavolo, il regista è infatti tornato a parlare della guerra civile spagnola. Per affrontare l'argomento con meno limiti imposti dai produttori, questa volta le riprese sono state effettuate tra Spagna e Messico.

Durante la dittatura in Spagna di Francisco Franco. Ofelia, una ragazzina orfana di padre, è costretta a convivere con il patrigno, un generale del regime. Per fuggire da una realtà angosciante si rifugia in un universo popolato da strane creature. Il loro mondo è in un giardino dimenticato della tenuta, ma presto la loro presenza porterà effetti nella vita quotidiana.

Il debutto al cinema è previsto per questo dicembre negli USA e successivamente, speriamo in tempi brevi, anche in Italia.