Le circostanze della morte di Edgar Allan Poe non sono mai state chiarite del tutto. La cronaca racconta che il celebre scrittore sparì durante un viaggio da Richmond verso New York: una settimana dopo fu ritrovato in preda al delirium tremens nei pressi di Baltimora, dove morì il 7 ottobre del 1849. A oltre 150 anni da quel giorno, un film di produzione indipendente fornirà la sua verità su quei sette giorni maledetti. Stiamo parlando di The death of Poe, una pellicola diretta e interpretata da Mark Redfield.

"Il film è basato interamente sui fatti noti intorno alla sua morte", ha rivelato il regista a Fangoria. Per avere a disposizione una storia originale, Redfield e lo sceneggiatore Stuart Voytilla si sono ispirati alle teorie più disparate ma hanno anche aggiunto una personale interpretazione agli eventi.

Il film non sarà una biografia di poe, bensì "una cartolina da incubo, se vogliamo, sull'ultima settimana di Poe su questa Terra." L'opera ribalterà la popolare immagine di un Poe come di un alcolizzato senza speranze.

Tra gli innumerevoli film ispirati ai racconti di Edgar Allan Poe, uno in particolare ha ispirato il lavoro di Redfield: The tell-tale heart (Il cuore rivelatore), un cartoon del 1953 narrato da James Mason che al tempo ricevette una nomination all'Oscar come miglior cortometraggio. Secondo il regista inglese, questo film interpreta in modo impareggiabile lo spirito della narrativa di Poe.

The death of Poe debutterà ial Festival del Film Fantastico, manifestazione che si terrà nel Regno Unito ai primi di settembre (il sito ufficiale all'indirizzo http://fantastic-films.com/festival). Per maggiori informazioni sulla pellicola vi rimandiamo al sito www.thedeathofpoe.com.