Sono in molti a non sopportare i propri vicini di casa. Qualcuno, però, potrebbe lamentarsi addirittura della casa vicina: come vi comportereste voi se la costruzione situata a fianco alla vostra fosse un edificio vivente, e per di più vorace e spaventoso? A questa domanda risponderà Monster House di Gil Kenan, un film d'animazione che mescola horror e ironia. La pellicola è stata prodotta da Steven Spielberg e Robert Zemeckis e ha utilizzato la tecnologia denominata performance capture. Questa tecnica di ripresa permette di disegnare personaggi computerizzati dall'espressività ultra-realistica, catturando le reali espressioni facciali degli attori che li impersonano. Anche coloro che non amano particolarmente i film realizzati con la computer grafica, non possono che restare stupiti di fronte alla qualità delle animazioni così ottenute.

E Monster house non farà eccezione: vedremo gli alter ego animati di Steve Buscemi, Kathleen Turner, Ryan Newman e molti altri ancora. Il cast digitale reciterà in una divertente commedia horror che ricorda alla lontana il cult giovanilistico Monster squad. Tre teen-ager dovranno investigare sulla misteriosa casa in fondo alla strada. L'edificio è vecchio, decrepito e circondato da un'atmosfera minacciosa. La villetta a due piani è infatti un vero essere vivente che divora persone e cose.

Il film uscirà in Italia il 20 ottobre. Se non riuscite a digerire l'attesa, potete guardare il trailer in alta definizione disponibile sul sito della Apple.