Steve Alten è uno scrittore di quelli grossi. Non solo per il volume delle vendite, ma anche per la materia in cui si è specializzato: mostri di taglia extra-large e soprattutto molto cattivi. È il caso recente di Meg, lo squalo preistorico protagonista di ben 4 romanzi di Alten, che sarà portato sul grande schermo da Jan De Bont. In questi giorni lo scrittore ha concesso i diritti per il suo nuovo romanzo di mostri. The Loch, storia basata sul mitico Nessie, potrebbe passare dalla pagina scritta al set cinematografico. Il merito è dei produttori della serie Prison Break (trasmessa su Fox TV), che hanno opzionato il titolo per farne con tutta probabilità un film.

Il romanzo narra le vicende del biologo Zachary Wallace, quasi annegato nel lago quando era bambino e da allora perseguitato da strani incubi. Il giovane dovrà tornare in Scozia per salvare il padre da un'ingiusta accusa di omicidio. E scoprendo che l'innocenza del genitore potrebbe dipendere da qualcosa che si cela in fondo al lago.

Alten ha terminato The Loch dopo approfondite ricerche in merito. Lo scrittore sta attualmente promuovendo il suo libro accompagnato da un teschio che riprodurrebbe quello di Nessie. Il modello è stato creato lavorando insieme a esperti di medicina legale, basandosi sul dente rinvenuto nella carcassa di un cervo da alcuni studenti: a detta di Alten, la prova inconfutabile dell'esistenza del mostro.

Sarà, ma Nessie lo preferiamo finto.