Il sito ufficiale dei Saturn Awards (www.saturnawards.org) ha pubblicato da poco la lista dei candidati al miglior film horror dell'anno. I film in lizza per il prestigioso premio sono Wolf Creek di Greg McLean, Constantine di Francis Lawrence, Land of the dead di George Romero, Skeleton Key di Ian Softley, L'esorcismo di Emily Rose di Scott Derrickson, Saw II di Darren Lynn Bousman.

Questi titoli non possono che lasciare perplessi. Con l'eccezione di un paio di pellicole, la qualità complessiva dei candidati è al di sotto della media. Se questi film rappresentano davvero il meglio del cinema horror della passata stagione, allora il fandom ha ragione a lamentarsi.

Questa edizione del premio non è priva di ombre. Descent di Neil Marshall è stato escluso dalla rosa dei favoriti. Siamo sicuri che molti fan grideranno allo scandalo, visto che questo titolo ha riscosso consensi pressoché unanimi tra pubblico e critica. Il motivo, forse, è da imputare alla distribuzione americana: la Lions Gate ha acquistato i diritti del film solo al termine dell'estate. Forse Descent avrà lo spazio che merita durante la prossima edizione dei Saturn. Sul versante degli effetti speciali nemmeno Greg Nicotero è riuscito a ottenere la nomination. Il suo lavoro per Land of the dead non deve aver convinto la giuria (ma comunque ha ottenuto la candidatura per il trucco, anche per quello di Sin City)

I Saturn Awards sono uno dei premi più importanti del genere. Fin dal 1972 la Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films vota i migliori titoli nelle categorie horror, fantasy e fantascienza. Analogamente a quanto avviene negli Oscar e Grammy Awards, ci sono anche premi dedicati agli attori, premi tecnici e premi alla carriera.

La cerimonia di premiazione dovrebbe avvenire a metà primavera. Restate con noi per ogni aggiornamento.