Il regista David Lee Fischer ha presentato come opera prima il rifacimento del gabinetto del Dottor Caligari allo Scream Fest di Los Angeles, ottenendo subito importanti risultati: miglior fotografia, migliori effetti visivi e premio del pubblico. Alla notizia di un remake del capolavoro espressionista di Robert Wiene, dobbiamo ammettere di essere rimasti sconcertati. Dopo innumerevoli (e deludenti) rifacimenti di classici horror, come comportarsi di fronte a un quasi-oltraggio come questo? Come reagire, per esempio, di fronte a un esordiente semi-sconosciuto che dovesse realizzare il rifacimento dei Girasoli di Van Gogh? Il paragone è legittimo, visto che il film del 1919 è una pietra miliare dell'arte cinematografica.

La pellicola divenne IL film espressionista per antonomasia, dettando leggi e canoni estetici cinematografici per almeno un decennio. Il critico tedesco Kracauer utilizzò addirittura il neologismo caligarismo per denotare l'incerta situazione sociale della Germania al termine della prima guerra mondiale.

Tratto distintivo dell'opera fu l'uso innovativo di luci, trucco e scenografia, con le quali fu possibile tratteggiare uno scenario da incubo adatto a incarnare i punti fermi dell'avanguardia espressionista: esasperazione della soggettività, simbolismo, esoterismo, magia e temi psicanalitici.

Tuttavia questo rifacimento, a quasi un secolo dall'uscita del film originale, stupisce per la bellezza delle immagini e per la fedeltà delle scenografie al cinema dell'epoca. Il regista ha fatto recitare gli attori su green matte, in modo tale da ricostruire gli allucinanti fondali con la computer grafica. I protagonisti di questo remake sono Daamen J. Krall (importante doppiatore di cartoni animati) nel ruolo del Dottor Caligari e Doug Jones nel ruolo di Cesare, il sonnambulo veggente che ricopre un ruolo chiave nel film.

La pellicola si distingue naturalmente dall'originale anche per il fatto di essere sonora. Nulla di epocale, quindi, ma questo è tutto quello che sappiamo sull'enigmatico film.

I curiosi possono carpire qualcosa in più visitando il sito ufficiale del film (http://www.caligarimovie.com/), dove sarà possibile ammirare il trailer.