Nelle intenzioni della HBO, dovrà essere la risposta ideale a un altro serial di grande successo, Nip/Tuck. Stiamo parlando di una nuova serie di telefilm ispirata a Inseparabili, il film di David Cronenberg del 1988.

La pellicola originale si avvaleva della straordinaria interpretazione di Jeremy Irons e di una sceneggiatura che approfondiva i temi tanto cari al regista canadese: mutazioni corporee, ambiguità sessuali, stati alterati di coscienza.

L'ennesima epopea della nuova carne era ambientata in una clinica ginecologica dove lavoravano i gemelli Elliott e Beverly Mantle, tanto identici nell'aspetto quanto diversi nel carattere. Oltre a una certa predilezione per le droghe e per le donne affette da rare malattie veneree, i gemelli condividevano terribili segreti e una torbida relazione con Claire (Geneviéve Bujold).

Questo il plot che lo sceneggiatore Wesley Strick dovrà adattare. Le fonti non hanno dato ulteriori notizie sul cast — top secret il nome del protagonista — e sulla probabile data di uscita dell'episodio pilota. La presenza dello stesso Cronenberg in veste di produttore esecutivo è sicuramente promettente. Il regista, che sta raccogliendo uno straordinario successo di pubblico e critica con il suo History of violence, potrebbe dare al serial l'impronta d'autore che trasforma un buon prodotto in un capolavoro. Non ci resta che attendere con trepidazione.