Ormai è praticamente concluso lo sviluppo delle conversione di Resident Evil 4 per ps2, ma la Capcom pare non conoscere freni. È stato infatti pubblicato un filmato del quinto capitolo di una serie che ha fatto storia, disponibile al sito http://www.gametrailers.com/gamepage.php?id=2036. La dinamica di gioco sembra rimanere in linea con il quarto episodio mentendo una prospettiva in terza persona e ambienti completamente in 3D, con un gameplay incentrato più sull’azione che sulla soluzione di enigmi.

Non sappiamo se la trama avrà continuità con i precedenti episodi, poiché il teaser trailer non svela l'identità del personaggio protagonista. L'ambientazione ha subito un notevole restyling con locazioni non più notturne ma diurne e dall'aspetto decisamente mediorientale, ma non per questo meno terrorizzanti. Il filmato non mostra chiaramente i nemici, ma solo le loro ombre fuggevoli. Non sappiamo quindi se il nostro eroe fronteggerà i soliti zombi.

Secondo la Capcom il filmato non è pre-renderizzato: gli stessi peli della barba del probabile protagonista sono modellati in real time. La qualità infatti è davvero molto alta e gli effetti di luci e ombre sorprendono, toccando livelli realistici davvero strabilianti.

È certo che i nuovi hardware potranno gestire luci e effetti come non si era ancora visto. Ma, come la storia videoludica insegna, non si dovrebbe gridare al miracolo nel periodo che precede il lancio di una console di nuova generazione.

Durante i prossimi mesi la Capcom pubblicherà sicuramente nuovo materiale. Speriamo quanto prima di vedere i filmati delle fasi effettive di gameplay, non montaggi in stile cinematografico di scene del gioco.

La data d’uscita non è stabilita ma è facile supporre che sarà intorno a Natale dell’anno prossimo.

Le piattaforme con cui si potrà giocare a Resident Evil 5 saranno la Playstation3 (PS3) e l’Xbox360.