Per tutti quelli che si sono chiesti se ci saranno mai dei giochi dagli standart attuali sul mondo d’incubo dell’arcinoto H.P. Lovecraft, rimarranno sorpresi nel sapere che presto i titoli saranno ben due: la Head First Production esce con Call of Chtulhu: Destiny’s end mentre la Take2 propone Call of Chtulhu: Dark corner of the earth.

Si tratta di due survival game ambientati intorno agli anni 20 del secolo scorso, ognuno con caratteristiche abbastanza interessanti seppur non proprio originali.

Call of Chtulhu: Destiny’s End vede contemporaneamente in azione due personaggi, Jacob e Amily, il primo un forte esperto d’armi, la seconda più debole ma abile nelle infiltrazioni. Il gioco permette di scambiare il personaggio principale in ogni momento mentre il compagno seguirà ed eseguirà semplici ordini a pressione di tasto, un po’ come succedeva su Oscure della Microïds. La cosa interessante è che il gioco cercherà di far separare i due personaggi per renderli così più vulnerabili di fronte alle minacce e agli enigmi. Il giocatore dovrà essere capace di superare questi ostacoli in breve tempo, pena un’alterazione mentale di Jacob tale da portarlo alla morte con conseguente Game Over. Tutto questo è brillantemente giustificato da un manoscritto a cui suo malgrado è legato, che lo obbligherà a restare vicino alla compagna per non cedere alla pazzia.

Call of Chtulhu: Dark corner of earth
Call of Chtulhu: Dark corner of earth

Il secondo titolo, Call of Chtulhu:  Dark corner of the earth, presenta il solitario Jack Walters come sfortunato oppositore alle maledizioni degli antichi.

Punto di forza del gioco sarà il "Sanity system": maggiore sarà il contatto con gli allucinanti eventi e le creature impossibili, minore sarà il livello di stabilità mentale del personaggio, con conseguente diffusione di suoni terrorizzanti, alterazioni del controllo e apparizioni di spaventose allucinazioni – a onor del vero l'idea sembrerebbe copiata da Eternal Darkness, il cult game per il GameCube.

La gestione della salute del personaggio è ingegnosa, grazie a un sistema di danni localizzati tale da poter alterare le abilità fisiche di Jack: corsa, uso di oggetti o armi e altro ancora.

Il gioco promette 16 diversi livelli che passano dalle colline del Massachussetts alla spaventosa città di Innsmouth.

Il due giochi saranno entrambi disponibili salvo ritardi per fine 2005.