Quando nel 1979 uscì Cannibal holocaust del regista Ruggero Deodato, il film suscitò molte polemiche, fu sequestrato e condannato per i contenuti estremamente violenti.

E' tornato poi in circolazione con alcuni tagli, resta comunque un documento su un genere oggi desueto, i cosiddetti mondo movie.

Sono passati più di vent’anni da allora ma solo in questi giorni, parlando al Festival of Fantastic Films di Manchester, Deodato da dichiarato che è pronto il seguito del suo film, basato su una sua storia e ambientato nella Roma odierna.

“Ormai Roma non è più la stessa, ma è diventata, come qualsiasi altra metropoli, un crogiolo di razze. Questo può apparire strano ai romani ma è un cambiamento positivo e irreversibile; è un po’ come vedere Blade runner, se lo ricordate, la stranezza di osservare come intere vie di una città occidentale siano di fatto cinesi. Questi cambiamenti culturali mi hanno fornito la spinta giusta per scrivere un nuovo copione” ha dichiarato Deodato, aggiungendo “Sarà una storia violenta, completamente diversa dal primo film. L’ho intitolata Cannibal metropolitana”.

In attesa di dare il via al suo progetto, Deodato è impegnato a realizzare una serie per la televisione italiana, ambientata nella Roma del passato, che dovrebbe andare in onda prima della fine di quest’anno.