Sono passati mesi dall’uscita del nuovo Nintendo DS ma fino a oggi, scartando i famosi titoli della casa stessa quali Super Mario, non esistono delle vere killer application – ovvero prodotti che ne giustifichino l’acquisto. Capcom vuole fare la differenza proponendo un gioco della serie Resident Evil chiamato Resident Evil: Deadly silence.

Sul nuovo sito ufficiale sono visionabili alcuni screenshot che mostrano che si tratta dell’ennesimo remake del primo capitolo della serie ma si scorge comunque una ventata di aria fresca e molta originalità grazie alle caratteristiche uniche del DS: per chi non conoscesse il Nintendo DS, infatti, si tratta di una nuova console portatile provvista di due schermi di cui il primo, posto in alto, è un LC tradizionale e il secondo, sottostante, è un touch screen interagibile con apposito pennino o copri dito. La macchina è dotata inoltre anche di un microfono e può comunicare con altri DS tramite tecnologia wireless.

In gioco la coppia di schermi generalmente servirà uno per muoversi nella classica terza persona e l’altro per visualizzare la mappa. La Capcom pare essersi messa d’impegno e fa dello sfruttamento del touch screen il suo punto di forza mostrando funzioni molto versatili: con il pennino si risolveranno enigmi ma ci si potrà anche difendere dagli zombi brandendo il coltello in una visuale apposita in prima persona. Inoltre sono previste anche situazioni più innovative, per esempio quella in cui bisognerà ripulire lo schermo dagli schizzi di sangue, pena il non vedere l’azione di gioco.

Sembra previsto anche l’uso del microfono ma non sono state rilasciate informazioni in merito. Valutando altri prodotti in commercio si sono viste idee estremamente originali come il soffiarci dentro per gonfiare dei palloncini o il ripulire dalla polvere degli oggetti che nascondevano indizi sempre con il fiato. Si spera di vedere altrettanta brillante interazione.

Graficamente il gioco ricorda le versioni della prima playstation anche se tutto è realizzato in 3D real time, niente più sfondi prerenderizzati. La resa grafica sembra essere pulita e, seppur i personaggi siano composti da pochi poligoni e le texture si presentino abbastanza sgranate, nell’insieme il risultato sembra più che discreto valutando anche le ridotte dimensioni degli schermi.

Non esiste ancora una data di uscita mentre sono confermati i due personaggi giocanti Jill e Chris.