Danny Elfman, tre volte candidato all’Oscar, è ancora una volta il musicista incaricato da Tim Burton per creare le evocative atmosfere musicali del suo nuovo film d’animazione Corpse bride, ai cui personaggi, nella versione originale, daranno le voci Johnny Depp, Helena Bonham Carter ed Emily Watson.

La colonna sonora,  la cui uscita è prevista per il prossimo 20 settembre a cura della Warner Sunset Records/Warner Bros., è soltanto l’ultimo capitolo del sodalizio fra Elfman e Burton cominciato con Beetlejuice e passato attraverso Batman, Big Fish e il recente Charlie e la fabbrica del cioccolato.

Elfman considera questa colonna sonora come uno dei suoi lavori migliori, poiché a suo dire le immagini del film di Burton costituiscono il trampolino ideale per comporre musica ispirata al jazz degli anni ’30, la musica che il compositore ama di più e della quale vorrebbe maggiormente servirsi come fonte di ispirazione anche in n prossimo futuro.

I testi delle canzoni sono stati scritti da John August e interpretati da attori del calibro di Albert Finney, Joanna Lumley, Tracey Ullman e Helena Bonham Carter.

Corpse bride, che segue la tradizione dark-romantic di The Nightmare before Christmas e di Edward mani di forbice, narra la storia di Victor, che si ritrova improvvisamente nell'aldilà per impalmare una misteriosa sposa cadavere, mentre Victoria, la sua promessa sposa viva, resta sola e abbandonata nel mondo dei viventi.

Nonostante l'aldilà si riveli molto più animato del suo abituale stile di vita rigorosamente vittoriano, il protagonista comprende che niente in questo mondo, o nell'altro, può tener separati due veri innamorati.

E' una storia ricca di ottimismo, amore e una visione estremamente vivace dell'aldilà, narrata nel consueto stile di Tim Burton.