Gli organizzatori della XII edizione annuale dello H.P. Lovecraft Film Festival, che si terrà presso lo Hollywood Theatre di Portland, in Oregon, dal 7 al 9 ottobre prossimi, diffondono il “bando di chiamata” per gli artisti e cineasti che più o meno professionalmente si cimentano sui temi horror e fantastici del Gentiluomo di Providence.

Largo dunque a film e cortometraggi weird o di “orrore cosmico”, ispirati al nume tutelare Howard Phillips Lovecraft e provenienti da ogni parte del mondo, che potranno essere sottoposti all’attenzione del festival entro il termine del 1 agosto 2005, con le modalità indicate alla pagina www.hplfilmfestival.com/submissions.htm del sito ufficiale.

Oltre al concorso cinematografico, il bando si estende anche quest’anno alla selezione di una non-competitiva sezione artistica; una rassegna di opere grafiche, illustrazioni, sculture e quant’altro possa scaturire dalla sfera dell’immaginario lovecraftiano. Le immagini, richieste in formato elettronico, verranno proiettate nel corso di uno slide-show negli intervalli tra una pellicola e l’altra.

Lo H.P. Lovecraft Film Festival curato da Andrew Migliore annuncia per il 2005 una giuria di tutto rispetto, formata da una star musicale del calibro di Patti Smith, insospettabile fan dello scrittore, con il regista Stuart Gordon, l’attore Christopher Heyerdahl (Blade: Trinity) e lo sceneggiatore Joseph Dougherty (Omicidi e incantesimi, Caccia alle streghe). Il programma, in via di definizione, vedrà diverse ghiotte presentazioni, a partire dall'anteprima del Marebito di Takashi Shimizu, e momenti di approfondimento e discussione con gli esperti letterari S.T. Joshi e Scott Connors.

Alla rassegna di Portland non è mancata nel corso degli anni una certa presenza italiana, dal successo personale dei film di Ivan Zuccon alla proposta dei corti di Giovanni Furore e diversi altri, fino agli On-screen Art Show di Ursula Equizzi e Andrea Bonazzi (che da tempo onora HorrorMagazine con la sua collaborazione).

Fuori quindi le vostre opere dai cassetti: è ora di mostrare al mondo il valore dei vostri incubi!