Albert Pyun, regista di film di genere quali La spada a tre lame (1982) e Cyborg (1989), sta completando le riprese di Cool Air, lungometraggio tratto dal celebre racconto Aria fredda di Howard Phillips Lovecraft, fra misteriosi esperimenti scientifici e persone che si liquefano nella decomposizione.

Cynthia Curran ha curato la sceneggiatura che, a detta del regista, privilegerà l’aspetto della paranoia e della costruzione d’atmosfera piuttosto che quello dell’effettistica e del gore.

Il set è situato a Los Angeles con produzione a cura di Robert Ladesich, la Filmwerks curerà la distribuzione attraverso la Chris Davis International e se ne prevede un'uscita autunnale in occasione di Halloween.

Fanno parte del cast Morgan Weisser, Wendy Phillips, Virginia Dare e Crystal Green nei panni della dottoressa, in un curioso cambio di identità sessuale rispetto al classico dottor Dr. Muñoz della storia originale, intento a conservare la propria integrità fisica in decadimento tramite l’aria fredda di un ambiente refrigerato.

Cool Air era già stato precedentemente adattato per il cinema nell’episodio The Cold, diretto da Shusuke Kameko in occasione del film Necronomicon del 1993: un'opera episodica in tre parti che ricordiamo ancor oggi per un buon impiego di effetti speciali, indubbiamente “splatterosi”, in particolare nell’episodio conclusivo Whispers firmato da Brian Yuzna.

Curiosamente il racconto ha visto un’altra trasposizione filmica nel 1999, in un mediometraggio in bianco e nero di 50 minuti che ha come titolo proprio Cool Air. Il film, ottimamente interpretato dal caratterista Jack Donner per la regia di Brian Moore, è stato presentato nel circuito dei festival specializzati, quali lo H.P. Lovecraft Film Festival di Porland, trovando distribuzione attraverso i DVD antologici lovecraftiani della Lurker Films.