In libreria nella collana Nuovi misteri degli Oscar Mondadori, Città eterna, città occulta. Misteri, simboli e fantasmi a Roma è il più recente saggio di Fulvia Cariglia alla scoperta dei numerosi spettri, degli angoli misteriosi e degli aspetti più esoterici, strani e affascinanti nell’ampio patrimonio tradizionale e storico della capitale.

Come descritto nella quarta di copertina, il volume si avventura tra fantasmi, angeli e demoni, miracoli tratti dalla storia dei santi come dalla vita comune, spiriti travagliati che vagano nelle stanze o abitano luoghi e cose. Papi che proibiscono pubblicamente l'esercizio dell'astrologia, salvo poi consultare i segni del cielo in privato. Uomini e donne, celebri e meno celebri, legati a strane vicende, vissute e testimoniate e tuttavia inspiegabili. Tanti luoghi, episodi, personaggi con un denominatore comune: appartengono tutti alla millenaria storia di Roma, e propongono al contempo misteri riscontrabili ovunque. Sono loro i protagonisti di questo testo pieno di notizie documentate e di note curiose; un libro che, come guida di un insolito viaggio, ci accompagna alla scoperta dei segreti della città eterna, aiutandoci a esplorarne i confini fra storia e leggenda, tradizione, credulità popolare e realtà dell'imperscrutabile umano.

Laureata in sociologia, giornalista e psicologa, Fulvia Bianchi Cariglia vive e lavora a Firenze. Autrice di trasmissioni radiofoniche, ha diretto Il Giornale dei Misteri e condotto seminari presso l'Università di Firenze. Per gli Oscar Mondadori ha pubblicato nel 2003 Territori oltre la vita, dedicato al fenomeno delle “esperienze di confine”, e nel 2004 Echi altrove, un saggio sulla storia dello spiritismo.

Città eterna, città occulta

Misteri, simboli e fantasmi a Roma

Fulvia Cariglia

Collana Oscar Nuovi Misteri, Mondadori, 2005

Brossura, pagg. 182, Euro 8,00

ISBN 8804545186